Nome: Pucca’s Restaurant – Produttore: MobCrete
Dimensione: 50,8 Mb – Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad
Download iTunes – Pucca’s Restaurant
Si sa, di giochi per iOS ce ne sono davvero tantissimi, destinati a target di utenti molto ampi. Oggi parliamo di un titolo indirizzato essenzialmente ad un pubblico giovane-femminile; come si intuisce dal nome, infatti, “Pucca’s Restaurant” coinvolge come protagonista proprio la celebre bambina thailandese.
Annunciato come gioco freemium un paio di settimane fa, “Pucca’s Restaurant” è stato rilasciato da poco, ed è il primo gioco per iOS della casa produttrice “MobCrete“, specializzata nella produzione di giochi per piattaforme mobili. Abbiamo provato l’applicazione, dopo il salto ci sono i commenti ricavati dal test.
Giocabilità e longevità
Il gameplay del gioco richiama quello di moltissimi titoli già presenti su iOS: il nostro compito sarà infatti quello di costruire e gestire un ristorante, cercando di attrarre più clienti e di guadagnare quanto più possibile. All’inizio del gioco disporremo di un pratico tutorial che ci spiegherà come comportarci nel gioco.
Nella modalità costruzione disporremo di sette differenti categorie di oggetti con cui decorare il nostro nuovo locale: diversi tipi di pavimenti, muri, finestre, sedie, tavoli e così via.
Una volta costruito il locale, inizierà la parte più difficile del gioco: dovremo imparare a maneggiare gli ingredienti per costruire i nostri menu ed attrarre clienti. Le ricette incluse nel gioco più di 50, anch’esse suddivise in differenti categorie che spaziano dai dessert al sushi.
Nel corso del gioco è possibile inoltre assoldare nel proprio locale rinomati chef provenienti da tutto il mondo; è ovvio per che far ciò avremo bisogno di denaro, per cui è necessario all’inizio del gioco raggiungere un cospicuo gruzzoletto che ci permetta di potenziare la nostra attività.
Riassumendo, il gameplay del gioco è classico, intuitivo e molto semplice da comprendere. L’ampa varietà di scelte tra arredamento del locale, ricette e chef assicura originalità al nostro gameplay, che altrimenti a lungo andare rischierebbe di diventare noioso.
Alcuni elementi inoltre rendono più diverente il gioco: è possibile collezionare alcune figure dei personaggi, svolgendo svariati obiettivi,
Il gioco include inoltre una sorta di modalità multiplayer: attraverso integrazione con Facebook e Game Center è possibile visitare i ristoranti costruiti dai nostri amici e scambiare con essi oggetti e denaro.
Grafica e sonoro
La grafica del gioco riprende quella fumettistica della popolare serie TV, con ambientazioni fatte di colori accesi e davvero tanti personaggi bizzarri.
Una caratteristica positiva dell’applicazione è che i clienti del nostro locale si muovono continuamente, svolgendo differenti azioni, il tutto visualizzato dal gioco con una grafica molto fluida. E’ possibile inoltre scattare delle istantanee da condividere con gli amici, attraverso semplici comandi a schermo.
Per quanto riguarda gli effetti sonori, manca una musica di sottofondo; gli effetti sonori sono però simpatici e ben riprodotti.
Giudizio Complessivo
Riassumendo, si può dire che Pucca’s Restaurant rappresenta un buon prodotto (a patto che piaccia il personaggio della serie TV, ovviamente). Con buona grafica e buon gameplay, il gioco riceve un importante valore aggiunto grazie al fatto di essere gratuito; la casa produttrice promette inoltre continui aggiornamenti ed introduzione nei prossimi tempi di caratteristiche innovative nel gioco. L’applicazione è già disponibile su App Store.
Giocabilità e longevità 7
Grafica e sonoro 6
Voto totale 7