Race After 1977, corse automobilistiche degli anni 70

race after 1977

Nome: Race After 1977 – Produttore: Xpect Games
Dimensione: 79,4 Mb – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G (no versione 8 Gb) e 4G
Download iTunesRace After 1977

Della curiosa storia di “Race After 1977” avevamo parlato tempo fa: nonostante i mesi di sviluppo, alla pubblicazione questo gioco di corsa aveva ricevuto moltissime segnalazioni negative da parte degli utenti. Gli sviluppatori, decisi a non gettare al vento tutto il proprio lavoro, hanno lavorato duramente per tre settimane, portando ad un aggiornamento che – a detta della software house – risolve gran parte dei problemi riscontrati.

In questi giorni abbiamo provato la “nuova” applicazione, trasformata dal grande aggiornamento, e abbiamo potuto valutare come effettivamente si comporta il gioco su iOS.

Giocabilità e longevità 

corsa race after 1977

Ambientato in un futuro apocalittico, in un paesaggio da fallout nucleare, “Race After 1977” è un gioco di corsa automobilistica ben progettato e che ben si adatta agli schermi dei nostri iDevices.  All’inizio del gioco dovremo scegliere un nostro personaggio, così come un nickname; a quel punto saremo pronti a giocare.

L’applicazione offre due principali modalità di gioco: una corsa veloce ed una modalità storia (in cui dovremo affrontare varie corse seguendo le vicende che ci vengono prospettate dal gioco). Per ogni corsa è possibile selezionare un livello di difficoltà (facile, medio, difficile).
Durante la corsa, come in ogni gioco automobilistico che si rispetti, percorreremo dei lap e raggiungeremo determinati checkpoint, prima del traguardo finale. Guadagnando punti, sarà possibile raggiungere e sbloccare determinati “obiettivi” del gioco e salire di livello (fino ad un massimo di livello 10).

I percorsi disponibili nel gioco sono 10, ambientati in 5 differenti paesaggi post-apocalittici. Ciò che rende entusiasmante il gioco è il fatto che i percorsi, oltre ad essere ben ricostruiti, sono ricchi di “postazioni extra”: scorciatoie, rampe di salto, fossi o pericoli vari; il tutto a rendere ancora più divertente il gameplay.

Nel menu iniziale è inoltre disponibile un dettagliato tutorial di gioco, che visualizza in modo completo i vari comandi e le impostazioni del gioco.

Grafica e sonoro

Notevole e molto curato l’aspetto sonoro del gioco, con effetti grafici ben riprodotti ed un’adeguata colonna sonora a supportare le nostre corse.

Per quanto riguarda la grafica, c’è sicuramente da dire che la Xpect Games ha davvero fatto un buon lavoro: il 3D è di ottimo livello, i paesaggi sono ricostruiti in modo davvero notevole (ottime le texture e gli effetti fisici dell’ambiente, quali il fumo e la polvere della strada).
Per quanto riguarda la fisica di gioco, ovvero uno degli aspetti che più avevano influito sulle recensioni negative al momento del primo lancio di “Race After 1977”, con il nuovo aggiornamento è stata migliorata notevolmente; il sistema di controllo basato sull’accelerometro funziona egregiamente, i pneumatici hanno un buon attrito sul terreno, e gli scontri contro altri veicoli o elementi dell’ambiente sono ora più “autentici”.

Dobbiamo però citare, per correttezza, che qualche problemino lo abbiamo comunque incontrato, seppur in maniera sporadica: in una corsa, per una decina di secondi abbiamo visto il gioco procedere con un frame-rate davvero basso (praticamente, a scatti), mentre in un altra abbiamo osservato per qualche secondo un veicolo avversario “galleggiare” nell’aria dinanzi a noi dopo un impatto. Tutto ciò non ha comunque compromesso il parere positivo sull’aspetto grafico del gioco, dato che nelle altre corse non abbiamo riscontrato problemi di tal genere.

Sistema di controllo

race after 1977 wheel volante

“Race After 1977” offre svariati modi per controllare la nostra vettura nel percorso: oltre alla classica guida con “accelerometro”, il nostro veicolo può essere controllato con due comandi sullo schermo o con un volante in miniatura, modello anni ’70 (per la verità, il più difficile da manovrare all’inizio, ma basta prenderci pratica).
In definitiva, tutti i sistemi di controllo funzionano bene ed offrono una risposta fedele al tocco, aspetto fondamentale per un gioco di corse automobilistiche.

Giudizio finale

Nei test che abbiamo fatto il gioco si è comportato davvero molto bene (a parte qualche problemino marginale, ma nulla di così grave da compromettere l’esperienza di gioco). Per il futuro, saranno sicuramente previsti nuovi aggiornamenti che miglioreranno il gameplay: chissà che non arrivi anche una modalità multiplayer.
Nel frattempo, Xpect Games ha già pianificato un rilascio di “Race After 1977” per iPad ed iPad 2.

Giocabilità e longevità 7
Grafica e sonoro 8
Sistema di controllo 7
Voto finale 7,5

3 commenti su “Race After 1977, corse automobilistiche degli anni 70”

Lascia un commento