Race Illegal: High Speed 3D, il nuovo racing di Chillingo

Nome: Race illegal: High Speed 3D – Produttore: Chillingo
Dimensione: 185 MB – Prezzo: 0,79€ (in offerta lancio)
Compatibilità: App universale compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 3.2 o successivi
Download: Race illegal: High Speed 3D

Ve lo abbiamo segnalato la settimana scorsa, non appena fu disponibile in App Store, ed ecco oggi la recensione completa a cura di TapPlayer.

La new entry di casa Chillingo sta già riscuotendo un buon successo soprattutto tra gli appassionati del racing, merito dell’ottima giocabilità e delle tante opzioni di gioco. Dopo il salto la recensione completa.

Grafica e sonoro

Sotto questo punto di vista, il primo impatto non è dei migliori: la grafica, chiariamoci, è ottima e rispettabilissima, ma inutile nasconderlo: siamo abituati a qualcosa in più. Real Racing, Need for Speed, Asphalt, hanno sicuramente qualche punto in più sotto quest’aspetto (soprattutto se parliamo di Real Racing, siamo proprio ad un altro livello…), ma la grafica è probabilmente l’unico “punto debole” di questo gioco. Ripeto, si tratta di un’ottima grafica, e se non avesse certi colossi a fargli concorrenza il voto sarebbe più alto. Il sonoro di gioco è eccellente, mi aspettavo qualcosina in più riguardo la colonna sonora.

Giocabilità e longevità

Ora basta con le critiche e passiamo agli elogi, che d’ora in poi si sprecheranno: il gioco ricalca il successo di Need for Speed (soprattutto la serie Underground), gioco al quale si avvicina molto ma senza scadere nella copia. Avremo la possibilità di disputare una carriera con uno storyboard, molto simpatica l’idea di usare una foto del giocatore come avatar del personaggio, e di scatenarci nella corsa “illegale“: attenzione al traffico e all’integrità del veicolo! Altra nota di merito va al tutorial iniziale, davvero chiarissimo e completo.

Sistema di controllo

Sono rimasto sinceramente stupito dalla quantità di opzioni personalizzabili, praticamente si può interagire con ogni elemento dell’interfaccia è la sensazione è quella di avere il controllo totale su ogni opzione, proprio come quando guidiamo con un joystick, anzi, in parte meglio ancora: non dovremo memorizzare i tasti relativi alle varie funzioni. Tutto liscio come l’olio, 5 minuti di tutorial e si è pronti a gareggiare.

Giudizio complessivo

Si tratta di un gioco dalle enormi potenzialità, il suo problema principale è uno: la concorrenza. Con Asphalt 6 gratis, ad esempio, in pochi spenderanno 79 centesimi per un gioco tutto sommato simile. Noi, da utenti, possiamo solo essere entusiasti di questa concorrenza, che su App Store ci sta facendo avere giochi di altissima qualità a prezzi stracciati, se non addirittura gratis. 79 centesimi, comunque, per un gioco così, non sono ben spesi: di più!

Grafica 6,5
Sonoro 7

Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 9
Voto Complessivo 7,5

Lascia un commento