A sorpresa UbiSoft ha rilasciato nei giorni scorsi Rayman Jungle Run, divertente platform game per iOS con protagonista il simpatico eroe creato da Michel Ancel. Ve lo dico subito, Jungle Run è sicuramente uno dei giochi più divertenti degli ultimi mesi, vediamo insieme pregi e difetti del nuovo gioco della casa francese.
Grafica e sonoro
Una sola parola: spettacolare. E non è un modo di dire, visto che a livello tecnico Rayman Jungle Run non ha niente da invidiare a Rayman Origins per Xbox 360 e PlayStation 3. La grafica è vivace, nitida, colorata ed allegra, messa in risalto dal display Retina dei device più recenti. Lo stile grafico di Jungle Run è assolutamente vincente, i designer del team UbiSoft hanno fatto assolutamente centro con questo titolo.
Attenzione però, perchè sul web sono in molti a lamentare problemi relativi a crash e bug riscontrati su iPhone 3GS, iPod Touch 3G ed iPad di prima generazione, dispositivi forse incapaci di far partire correttamente il gioco. Personalmente ho provato Jungle Run su iPad 2 ed iPhone 4S, entrambi aggiornati con iOS 6, senza riscontrare problemi. Su iPod Touch di terza generazione ho riscontrato una eccessiva lentezza e tempi di caricamento eterni, ma nessun crash improvviso.
Giudizio positivo anche per quanto riguarda il sonoro, con musiche allegre, divertenti e spensierate. Alzate al massimo l’audio del vostro iDevice o munitevi di un paio di auricolari di buona qualità perchè ci sarà da divertirsi.
Giocabilità e longevità
Jungle Run come detto in apertura è un mix tra platform 2D a scorrimento ed un endless running come ce ne sono tanti su App Store. Ma non fatevi ingannare, perchè nel gioco non si deve solamente correre e saltare, anzi, sarà necessario sfruttare al massimo tutti i poteri di Rayman per superare i vari livelli e sbloccare nuovi mondi da esplorare. La selezione iniziale dei livelli non è particolarmente ricca, solo giocando riusciremo ad accedere ai livelli più avanzati.
Il gameplay di Rayman Jungle Run si dimostra assolutamente perfetto per i device mobile, merito anche di un sistema di controllo ben progettato, del quale parleremo nell’apposito paragrafo. La longevità globale però è piuttosto limitata, il gioco supporta le classifiche online ma a parte questo non c’è il multiplayer, possiamo però giocare per migliorare il nostro punteggio e ricevere in regalo esclusivi sfondi per iPhone e iPad.
Sistema di controllo
Essenziale e forse proprio per questo assolutamente perfetto. Rayman si muove da solo, con un tocco possiamo saltare mentre premendo i pulsanti che appariranno a video azioneremo i vari poteri del nostro eroe. Tutto qui, veramente semplice ed alla portata di tutti, anche dei giovanissimi.
Giudizio finale
Veramente una piccola perla, complimenti ad UbiSoft. Un gioco allegro, dinamico, vivace e coinvolgente, con uno stile grafico meraviglioso ed un gameplay assolutamente ben calibrato. Peccato per il prezzo non proprio contenuto per un gioco del genere e per i problemi riscontrati sui device più datati. Adesso mi aspetto di vedere su iOS anche un remake HD del primo Rayman o magari i porting di Rayman Origins e Rayman Legends. Capito, UbiSoft?
Voto 8
Commenti (5)