Direttamente dalla divisione olandese della Electronic Arts, approda in App Store Restaurant City: Gourmet Edition, gratis e di ottima fattura: da scaricare assolutamente, in pratica.
Stiamo parlando di un gestionale come ce ne sono pochi (o forse nessuno) in versione mobile, perché ci permette di personalizzare così tanti aspetti, che è facilmente paragonabile alle versioni più complete dei vari titoli del genere per PC.
Unica pecca è l’impossibilità di giocarlo sui dispositivi più datati, in quanto è stato sviluppato soltanto per gli iDevice di ultima generazione (anche se, sinceramente, avrebbe potuto girare senza troppe limitazioni anche sugli iPhone ed iPod Touch di qualche anno fa). Restaurant City: Gourmet Edition gode infatti di un’ottima grafica in stile cartoon, molto definita ed arricchita da disegni davvero molto simpatici.
Lo scopo del gioco è quello di aprire un ristorante e di gestirlo in ogni piccolo particolare: dovremo quindi decidere la sistemazione dei tavoli, che dovrà essere il più ragionata possibile in modo da favorire una maggiore presenza di clienti all’interno del locale, scegliere gli ingredienti dei vari piatti e personalizzarli per renderli unici e così via, fino a diventare il più bello e frequentato ristorante della città.
A tutto questo va ad aggiungersi anche la possibilità, tramite Game Center, di potersi scambiare gli ingredienti con i propri amici, cercando così di creare piatti sempre più innovativi ed avendo la possibilità di prendere spunto da quelli degli altri. Potremo inoltre personalizzare anche l’aspetto estetico del locale, utilizzando i temi internazionali presenti all’interno del gioco, che ci permetteranno di lavorare in un ristorante giapponese, francese, ecc.
Restaurant City: Gourmet Edition è compatibile soltanto con iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione) e iPad, è gratutio, pesa 18 mb, è localizzato soltanto in inglese e richiede iOS 3.1 o superiore per poter essere giocato.