Rod Land, la recensione del classico arcade [iPhone e iPad]

Rod Land

Nome: Rod Land A Fairy Tail – Produttore: Dot Emu
Dimensione: 20,7 MB – Prezzo: 1,59 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2.
Download App Store: Rod Land A Fairy Tail

Nel 1990 usciva in sala giochi un titolo che sarebbe rimasto nel cuore di molti, Rod Land, prodotto da Jaleco. Il gioco nel corso degli anni è diventato un cult, personalmente ho adorato la versione NES pubblicata nel 93, una conversione perfetta come poche se ne vedevano a quei tempi.

Oggi Rod Land è disponibile anche su iPhone e iPad, da amante del titolo originale non potevo trattenermi ed ho subito provato il titolo. La conversione realizzata da Dot Emu è semplicemente perfetta, sotto certi aspetti anche migliore dell’arcade uscito 21 anni fa.

Grafica e sonoro

Rod Land non è mai stato un campione sotto questo punto di vista, anche l’arcade originale non era certo lo stato dell’arte, questo porting per iOS è addirittura migliore del coin-op sotto il profilo grafico. La grafica è nitida e pulita, lo stile è volutamente retrò, con pixel in bella vista e colori acidi.

La colonna sonora è quella originale dell’epoca, se non apprezzate il genere però potete giocare usando le vostre canzoni preferite come sottofondo.

Giocabilita’ e longevita’

Rod Land presenta una modalità storia divisa in due atti, ciascuno composto da 30 livelli. I finali disponibili sono tre, capite da soli quindi che completare il gioco al 100% richiede settimane, se non mesi. Il gameplay del gioco è perfettamente bilanciato, per i pochi che non lo sapessero Rod Land è una sorta di Bubble Bobble, o almeno, il concept è esattamente lo stesso del gioco Taito.

Da segnalare il supporto per Game Center, Rod Land dispone di numerosi obiettivi, inoltre è possibile sfidare gli amici nella modalitò Sopravvivenza e tenere d’occhio le classifiche mondiali.

Sistema di controllo

Perfetto, assolutamente nulla da dire sotto questo punto di vista. Il joypad virtuale funziona bene ed è preciso, oltre al D-Pad troviamo anche due tasti azione, A e B, uno per saltare e l’altro per usare la bacchetta magica.

Giudizio finale

Che dire, Rod Land è un platform volutamente retrò, che non mancherà di conquistare sia gli appassionati storici del genere che i novizi che magari non hanno mai provato il titolo originale. Il rapporto qualità prezzo è particolarmente vantaggioso, Rod Land è un classico da avere assolutamente.

Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 8

Voto 8

1 commento su “Rod Land, la recensione del classico arcade [iPhone e iPad]”

Lascia un commento