Roman Empire è un gioco online presente in App Store che, seppur uscito da poco, è già abbastanza popolato. Il punto di forza di questo gioco è proprio quello di potersi confrontare con altri giocatori, arricchendo l’esperienza di gioco.
Saremo chiamati a creare e guidare un impero, fronteggiando avversari provenienti da tutto il mondo. Tutto questo all’epoca degli antichi romani. La sopravvivenza del nostro regno sarà minacciata dagli attacchi dei nostri nemici, che cercheranno in tutti i modi di renderci la vita il più difficile possibile.
Grafica e sonoro
Questa sezione avremmo potuto chiamarla, senza alcun problema, soltanto “Grafica”. E già, perché in Roman Empire non c’è la benché minima traccia di audio: il gioco è muto, non c’è nemmeno una semplice musica di sottofondo. Al massimo ci si può consolare ascoltando la propria musica.
Graficamente parlando, la situazione non migliora affatto. Roman Empire è statico, non ci sono animazioni (se non i “dialoghi” che cambiano quando tocchiamo lo schermo) ed in più, le illustrazioni, non sono nemmeno curate, come ci si aspetterebbe invece da un gioco, che basa il suo comparto grafico proprio su delle immagini fisse.
Giocabilità e longenvità
Roman Empire viene definito un MMORPG, ma in realtà non è altro che un RTS online, infatti il nostro scopo sarà quello di creare un impero partendo da una piccola città che, utilizzando le risorse a nostra disposizione (come legno e ferro), dovremo migliorare e rendere più sicura. Del MMORPG, se proprio vogliamo essere pignoli, ha soltanto la chat, che ci permetterà di comunicare con chi vogliamo noi (ad esempio solo con i membri della nostra alleanza o con tutti i giocatori online). Una volta completata una missione, ce ne verrà assegnata un’altra e così via fino a portarle tutte a termine. Al più potremo far combattere il nostro eroe contro quello di un altro giocatore, ma non illudetevi: non saremo noi a comandarlo, ma ci sarà anche qui un’immagine di sfondo e, dopo un breve caricamento, ci verrà indicato il nome del vincitore con rispettiva esperienza guadagnata o persa. Dopo qualche minuto, oltre a diventare ripetitivo, il gioco comincia anche a diventare noioso, perché il tempo di costruzione degli edifici sarà sempre maggiore e non ci sarà la possibilità di fare nient’altro, se non chattare.
Per quanto riguarda la longevità, Roman Empire è virtualmente infinito. Una volta potenziata la nostra città, sarà infatti possibile unirsi ad un’alleanza creata da altri giocatori, dichiarare guerra e combattere contro altre persone, o semplicemente commerciare e scambiarsi risorse in modo pacifico.
Sistema di controllo
È proprio qui che si concentrano i pregi di Roman Empire. Il touch screen si adatta benissimo allo stile di gioco, e possiamo quindi affermare senza ombra di dubbio, che il sistema di controllo è ottimo.
Giudizio finale
Come avrete ben capito leggendo la recensione, se non fosse per il fatto che Roman Empire è gratuito, non varrebbe nemmeno la pena di scaricarlo. Dalla sua ha un ottimo sistema di controllo e la possibilità di giocare online, ma tutto il resto lo rende un gioco come tanti (se non sotto la media). Mi sento di consigliarlo soltanto agli amanti degli RTS, per gli altri, in ogni caso, provarlo non costa nulla.
Grafica 5
Sonoro assente
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 10
Voto 6