Con Six Guns Gameloft vuole provare ad estendere il modello di distribuzione freemium che tanto successo ha avuto con titoli casual come Fishing Kings per esempio, mentre prodotti più hardcore come Brothers In Arms 2 Free + non hanno riscontrato i gusti del pubblico.
Six Guns è un gioco d’azione free roaming ambientato nel vecchio e polveroso West. Da più parti bollato come un clone di Red Dead Redemption, il gioco Gameloft è in realtà molto, molto diverso dal capolavoro Rockstar Games.
Grafica e sonoro
Graficamente Six Guns sembra un pelino inferiore rispetto alle ultime produzioni Gameloft (vedi Modern Combat 3 o Gangstar Rio City Of Saints), la grafica non sembra molto distante da quella di giochi come BackStab, Silent Ops e 9mm. Niente di male intendiamoci, non stiamo certo parlando di un obbrobrio visivo, anzi, le ambientazioni sono piuttosto vaste, i modelli poligonali discreti e l’uso dei colori più che ottimo.
Discreto il sonoro, con musiche adatte all’atmosfera del gioco ed effetti curati, in linea con l’ambientazione western. Nel complesso, tecnicamente parlando, Six Guns è un titolo buono, ma non eccezionale.
Giocabilità e longevità
Come detto in apertura, Six Guns è un gioco d’azione in 3D stile GTA e Red Dead Redemption, con le dovute proporzioni (e differenze) ovviamente. Il nostro eroe, Buck, è costretto a lasciare l’Arizona dopo aver ucciso involontariamente un uomo. Le autorità gli danno la caccia ed anche gli sgherri del cowboy ucciso per errore. La trama non è particolarmente originale, in ogni caso la narrazione è buona e le varie missioni vengono introdotte in modo egregio.
In Six Guns vi capiterà di dover correre in groppa al vostro cavallo, di far saltare una diligenza e di affrontare duelli uno contro uno, stile mezzogiorno di fuoco. Una buona varietà di missioni, non vi annoierete tanto presto, garantito. Per proseguire più facilmente nell’avventura possiamo acquistare armi e potenziamenti, oppure costumi e vestiti aggiuntivi, tramite In-App Purchase.
Sistema di controllo
In linea con quello degli altri titoli Gameloft, quindi semplice, intuitivo e pratico. In particolare su iPad il sistema di controllo si rivela ottimo, mentre su iPhone ed iPod Touch i tasti azione risultano forse troppo piccoli e ravvicinati tra loro.
Giudizio finale
Six Guns è un gioco d’azione che conquisterà i fan di titoli come Saints Row, Grand Theft Auto e Red Dead Redemption. Alcune magagne tecniche impediscono di gridare al capolavoro, in ogni caso, da un gioco gratuito sarebbe difficile pretendere di più.
Voto 7
1 commento su “Six Guns, il vecchio West secondo Gameloft”