Nome: Slice SD – Produttore: Small Ball Apps
Dimensione: 3,3 MB – Prezzo: 1,59€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 3.2 o successivi
Download iTunes – Slice SD
Emofobici, cambiate immediatamente post e state alla larga da Slice SD: quello che mi accingo a recensire è un gioco molto particolare e può risultare disturbante per persone particolarmente sensibili.
Naturalmente come giochi “violenti” c’è di peggio in App Store, ma Slice SD ha dalla sua un realismo molto accentuato. Nel gioco bisogna spostare delle affilatissime lame cercando di non tagliarsi, con lo scopo di premere dei pulsanti rossi celati sotto di esse.
Grafica e sonoro
Giocando a Slice SD ci si rende conto di essere di fronte ad un piccolo capolavoro. La grafica è semplice e minimale ma forse è proprio questo che conferisce al gioco un grande realismo: scordatevi degli altri colori, in quest’app vedrete soltanto ferro e sangue. Nel momento in cui sbaglieremo qualcosa la sensazione sarà proprio quella di esserci tagliati un dito, e questo grazie al sapiente utilizzo di grafica e sonoro, che durante i livelli tengono alta la suspense e ci daranno l’impressione di muovere delle vere lame d’acciaio. Chi l’ha detto che per dare un voto alto ci voglia una grande accelerazione grafica o una colonna sonora d’autore?
Giocabilità e longevità
Il gioco è difficile, talvolta frustrante. Questo può essere un dato a favore o a sfavore, dipende dai punti di vista. Teoricamente incide sulla longevità, ma se non siete dei veri duri abbandonerete il gioco già al sesto livello (difficilissimo). Non c’è neanche un menù (aggiornamento: la versione 1.1, da poco rilasciata, ha aggiunto un menù), il gioco è drasticamente spartano e questo contribuisce al senso di ansia che riesce a generare.
Sistema di controllo
Immaginate di essere chiusi in una stanza e di poter uscire soltanto attraverso la pressione di un pulsante rosso. Ora immaginate che questo pulsante rosso sia ricoperto di lame, alcune delle quali a scatto o in continuo movimento. No, non è l’ennesimo film della saga Saw, è Slice SD. Nella realtà avreste 10 tentativi (il numero delle dita), ma per fortuna nel gioco i tentativi sono infiniti. Le lame reagiscono molto bene ai tocchi e dovremo stare davvero attenti ed avere una precisione chirurgica per riuscire a passare i livelli. Il limite di due dita utilizzabili contemporaneamente è a mio avviso troppo restrittivo.
Giudizio finale
Slice SD non è solo un gioco divertente e inquietante, ma è anche utile per fare scherzi: fatelo provare ai vostri amici (specie a qualche impressionabile ragazzina), non anticipategli niente e godetevi la reazione.
Grafica 8
Sonoro 8
Giocabilità e longevità 6,5
Sistema di controllo 6
Voto Complessivo 7+
2 commenti su “Slice SD: e l’iPhone si macchiò di sangue”