Signori, siamo di fronte ad una svolta epocale nel gaming su iOS: da oggi si ridefiniscono gli standard di gioco di alta qualità. Ok, sto scherzando. Ma l'”emulatore” (disponibile da ieri su App Store) cui mi accingo a parlarvi è qualcosa che metterà malinconia, ne sono certo, alla maggior parte dei nostri lettori.
Era il 1997 e all’epoca i cellulari si usavano per telefonare. Già mandare sms era un lusso (io personalmente avevo un TACS che non li mandava), eppure c’era già chi ci giocava. Non c’era l’App Store e la scelta era decisamente limitata: se avevi un Nokia avevi Snake, e se avevi Snake c’era poco da fare: il cellulare diventava un bene comune. Mi sento quasi di osare dicendo che buona parte del successo di Nokia sia dovuto a Snake: fu un vero successo tra i ragazzi. Ma com’è nata l’idea di sviluppare un vero e proprio emulatore di un gioco così vecchio?
Lo sviluppatore racconta nella descrizione dell’App:
Il mio iPhone si era danneggiato e ho dovuto usare temporaneamente un vecchio telefono. Improvvisamente mi sono accorto che all’iPhone mancava qualcosa e così nacque l’idea di un accurato remake di Snake.
Tra le caratteristiche di questa originale applicazione troviamo:
- Controlli old school (trattasi nello specifico di un Nokia 5110)
- Suoni originali
- Un livello di difficoltà extra più i 9 originali
- High score che non può essere resettata (proprio come l’originale)
- Supporto GameCenter
Che dire? 79 centesimi e 3,6MB di spazio sul vostro iPhone varranno la pena per vivere un simile déjà vu?
1 commento su “Disponibile in App Store Snake ’97: lo Snake originale della Nokia”