Ultimamente tutti i principali giochi dedicati al calcio includono una modalità che permette di creare e seguire la carriera di un proprio giocatore. Ma Soccer iCon rappresenta la prima applicazione per iOS interamente dedicata a tale scopo.
Rilasciata come prima applicazione da STAS Sports (che per il futuro prevede un ampio rilascio di giochi sportivi), Soccer iCon permette ai giocatori di modellare da zero un calciatore, semplicemente sfiorando lo schermo dei nostri device Apple. Per la prima volta in un gioco del genere per iOS è stato scelto un modello reale, per un’esperienza di gioco ancora più credibile ed autentica.
Nel gioco ci si può allenare, migliorare le proprie prestazioni, oltre ad ottenere ricompense per i goal segnati, per la propria performance agonistica, ed aspirare infine a diventare uomo-partita. Come nella vita reale, il nostro giocatore virtuale potrà firmare vari contratti e guadagnare sempre più denaro, che gli permetterà di acquistare beni di lusso – auto veloci, case, piscine – . Migliorando sempre di più, il giocatore potrà anche essere notato da qualche dirigente e finire a giocare in una nazionale di calcio.
“L’idea per il gioco”, afferma Alisdair Straughan, direttore della STAS Sports, “è nata quando lavorando nell’ambiente professionale del calcio inglese. Ciò ha portato al desiderio di realizzare un gioco autentico, reale, in cui tutti gli amanti del calcio potessero identificarsi. Ho voluto che nel gioco fossero sottolineati gli importanti valori della morale e dell’educazione, così come le richieste dei giocatori professionisti e le loro conseguenze su loro stessi, sul club e sui tifosi”.
Il gioco include anche alcuni curiosi riferimenti a fatti realmente accaduti nel mondo del calcio, che certamente non sfuggiranno agli occhi dei più preparati tifosi.
Soccer iCon è disponibile gratuitamente sull’App Store, mentre la versione Pro costa 2,39€.
Di seguito, un video che riassume le principali caratteristiche del gioco.