Soccer Superstars 2011 Pro: manageriale calcistico d’altri tempi

http://www.youtube.com/watch?v=C6GdNeBV6dI

Nome: Soccer Superstars 2011 Pro – Produttore: Gamevil
Dimensione: 18,6 MB – Prezzo: 2,39€ (al momento in offerta a 79 centesimi)
Compatibilità: iPhone, iPod Touch e iPad. Richiede iOS 3.0 o successivi
Download iTunes – Soccer Superstars 2011 Pro

Vi piacciono i giochi in stile nipponico? Vi piace il calcio? Siete stanchi dei soliti Fifa, Pes, e simili? Forse Soccer Superstars 2011 Pro può essere il titolo che fa per voi.

Diventato rapidamente il punto di forza della Gamevil, il gioco propone un gameplay divertente e particolare, riprendendo uno stile che andava tantissimo a metà anni ’90.

Grafica e sonoro

Il discorso, sia sulla grafica che sul sonoro, è molto soggettivo: il gioco riprende, come dicevo prima, uno stile retrò, sulla falsariga di classici d’altri tempi come Sensible Soccer o Seibu Cup Soccer, ma con una grafica più orientale e in stile anime. La grafica è sicuramente curata e ben fatta, quindi a prescindere dai gusti merita un buon voto, anche se chi è abituato al fotorealismo dei maggiori simulatori calcistici dell’ultima decade rimarrà sicuramente spiazzato, per non parlare del sonoro: una continua musichetta allegra (anche troppo) nei menù, ma per fortuna durante il gioco i suoni diventano “normali” in linea con gli altri giochi calcistici. Almeno quello.

Giocabilità e longevità

Riscontro totalmente positivo sotto questi punti di vista: l’aspetto manageriale, la possibilità di personalizzare i giocatori, le cinque modalità di gioco, le 60 squadre di club, 79 nazionali e i 3000 calciatori rendono il gioco divertente e molto longevo. Molto simpatica la possibilità di usare delle abilità speciali in alcuni calciatori.

Sistema di controllo

Inizialmente ci si troverà un po’ spiazzati, specie per chi non è ferratissimo in inglese (purtroppo il gioco non è ancora disponibile in lingua italiana), ma dopo un periodo di smanettamento iniziale ci inizieremo a capire qualcosa. I menù, a dire il vero, sono confusionari e non sempre è chiaro dove bisogna premere per passare alla schermata voluta, l’interfaccia insomma lascia un po’ a desiderare, ma forse anche questo contribuisce a quell'”atmosfera retrò” di cui prima. Passando nel vivo del gioco però le cose cambiano: finalmente scendiamo in campo e i controlli diventano chiarissimi, la partita si accende e il nostro spirito agonistico si esalterà facilmente.

Giudizio finale

È molto semplice: se vi piacciono i manga e lo stile giapponese, oltre che ovviamente il calcio, questo gioco è da comprare immediatamente, soprattutto perché in questo momento (22 maggio 2011) è in offerta temporanea a 79 centesimi.

Grafica 7
Sonoro 6+
Giocabilità e longevità 7,5
Sistema di controllo 5,5
Voto Complessivo 7


Lascia un commento