Come promesso, Namco-Bandai ha rilasciato oggi Soul Calibur su App Store. Il porting iOS del popolare picchiaduro uscito nel 1998 (nel 1999 su SEGA Dreamcast) è ora disponibile per la prima volta in versione portatile.
La conversione è veramente fedelissima, Soul Calibur è decisamente un buon antipasto in attesa di mettere le mani sul quinto episodio della serie, in uscita il 3 febbraio su Xbox 360 e PlayStation 3.
Per quanto riguarda il gioco, Soul Calibur propone ben 19 personaggi selezionabili, tra i tanti citiamo solamente Xianghua, Mitsurugi, Voldo, Sophitia, Nightmare, Astaroth, Yoshimitsu, Siegfried ed Edge Master. Le arene sono le stesse del gioco originale, alcune sono interattive ed altre si sviluppano su più piani, garantendo così maggiore profondità al gameplay.
Ben sei le modalità disponibili: Arcade Battle, Time Attack, Survival, Extra Survival, Practice e Museum, il gioco supporta anche Game Center per obiettivi e classifiche online. Namco-Bandai promette nuove modalità di gioco in arrivo con i prossimi aggiornamenti.
Tecnicamente parlando, la conversione portatile di Soul Calibur è semplicemente splendida, con modelli ricchissimi di poligoni ed animati alla perfezione, stesso discorso si può fare per le arene, enormi e sterminate. Il gioco è ottimizzato per il display Retina, la grafica è brillante ed il motore è estremamente fluido anche nelle situazioni più concitate.
In tutto questo c’è però il rovescio della medaglia, è vero che Soul Calibur è tecnicamente incredibile, è anche vero però che il gioco funziona solamente sui device di quarta generazione. Soul Calibur è compatibile solamente con iPhone 4, iPhone 4S, iPod Touch 4G e iPad 2. L’app (universale, per fortuna) non è in grado di avviarsi su device più datati come iPhone 3GS ed iPod Touch 3G, forse si poteva fare uno sforzo per far funzionare il gioco sull’iPad di prima generazione.
Nota negativa anche per quanto riguarda il costo, davvero stratosferico e sicuramente eccessivo, Soul Calibur è in vendita con il 20% di sconto per festeggiare il lancio al prezzo di 9,99 euro.