Star Blitz, la recensione del gioco spaziale Glu Mobile

Nome: Star Blitz – Produttore: Glu Mobile
Dimensione: 12,7 MB – Prezzo: Gratuito
Compatibilità: iPhone, iPod touch e iPad
Download iTunesStar Blitz

Pubblicato da una decina di giorni Star Blitz si è subito affermato come il nuovo successo Glu Mobile. Uno sparatutto spaziale molto simile per meccanica e controlli ad un altro grande titolo Glu, Gun Bros.

Combatteremo per la Galactic Coalition contro Xeno Cluster, un malvagio alieno interessato a dominare Arelon Prime. Con una varietà di potentissime armi, navette e corazze tutte potenziabili e con l’aiuto di un fidato wingman dovremo contribuire alla difesa della galassia.

Grafica e sonoro

Un semplice gioco 2d, ma tutt’altro che povero. Star Blitz è graficamente ben definito sia per quel che riguarda gli ambienti, con uno sfondo stellato su cui decine di navi, alleate e nemiche, rottami, asteroidi si muovono dando l’illusione della profondità, sia per quanto concerne le navi curate e davvero numerose e varie, e le armi. Persino i menu sono ricchi di dettagli, animazioni ed effetti visivi tipici dell’ambientazione spaziale.

Il gioco scorre fluido anche con diversi elementi in campo, le animazioni non subiscono rallentamenti e gli effetti visivi sono davvero numerosi e ben fatti, raggi, missili, bombe ed esplosioni si susseguiranno senza sosta ondata dopo ondata.

Purtroppo lo stesso discorso non può essere fatto per il sonoro. La musica fin troppo anonima e ripetitiva stanca presto e potreste trovarvi a disattivarla, ma gli effetti per quanto non siano brutti, non sono adatti ad essere l’unico accompagnamento delle missioni.

Giocabilità e longevità

Star Blitz non è un gioco facile, si, è vero, si tratta solo di distruggere tutte le navi che ci vengono incontro e raccoglierne i detriti, ma dopo poche ondate, la difficoltà aumenta rapidamente e la sconfitta è sempre dietro l’angolo. Fortunatamente, ogni singola ondata funge da checkpoint e sarà sempre possibile riprendere il gioco dall’ultima ondata eliminata.

D’altra parte, sarebbe impossibile arrivare alla fine altrimenti. Con circa 50 ondate per livello, 10 livelli per ciascuna galassia e un numero imprecisato di galassie inesplorate da sbloccare e difendere, Star Blitz si presenta come un gioco davvero longevo, soprattutto se si considera la possibilità di giocare in multiplayer insieme agli amici di Game Center e Facebook e le innumerevoli personalizzazioni di armi e veicoli sbloccabili con le monete ottenute dall’iridio raccolto durante le battaglie o con i crediti acquistati tramite In App Purchase.

Sistema di controllo

Come anticipato il sistema di controllo della nostra navicella è molto simile a quello di Gun Bros, che poi è chiaramente ispirato a quello degli sparatutto per console. Due pad virtuali, quello di sinistra farà muovere la nave, mentre quello di destra controllerà le armi. Nessun tasto per sparare, il fuoco sarà ininterrotto attivato dal semplice tocco sul pad di destra.

Alcune frecce sullo schermo indicano la direzione in cui si trovano le navi nemiche in avvicinamento o alcuni obbiettivi. Una barra su ciascuna nave nemica ne rappresenta la salute. La nostra salute, invece, insieme all’esperienza accumulata, è indicata in basso, al centro dello schermo. Due pulsanti posti vicino ai pad servono ad attivare i power up acquistati o a cambiare arma tra quelle equipaggiate.

Giudizio complessivo

La formula freemium utilizzata da Glu Mobile ci fornisce ottimi titoli in forma praticamente gratuita, sono poche le cose che non è possibile fare in Star Blitz senza l’acquisto di crediti aggiuntivi e il piccolo banner posto in basso non da alcun fastidio dal momento che è visualizzato esclusivamente nei menu e nelle schermate di caricamento. Il multiplayer attraverso Game Center rende questo gioco incredibilmente longevo e di sicuro più divertente, senza dimenticare le personalizzazioni davvero numerose.

Grafica 7
Sonoro 6
Giocabilità 7
Longevità 8
Sistema di controllo 7
Voto complessivo 7


Lascia un commento