Ve lo abbiamo segnalato ieri tra i giochi gratuiti, reputandolo degno di maggiore attenzione ci abbiamo giocato parecchio e siamo pronti oggi con la recensione completa a cura di TapPlayer.
Si tratta di un tipico sparatutto 3D in prima persona ambientato in un imprecisato futuro, su di un remotissimo pianeta sul quale qualcosa è andato storto ed hanno iniziato ad apparire mostri tremendi di tutti tipi. Già, la storia ricorda molto quella di Doom e di altri innumerevoli FPS, ma gli ingredienti che fanno di Star Warfare un gioco assolutamente riuscito sono azione, tanta adrenalina, ottima grafica e sonoro. Volendolo paragonare ad un altro gioco iOS, è molto simile a Call of Mini: Zombies.
Grafica e sonoro
Il giudizio sulla grafica è decisamente positivo, il gioco è interamente in 3D e per quanto gli scenari non siano particolarmente grandi sono molto curati ed il personaggio ha un’ampia libertà all’interno di essi. Anche i mostri sono molto curati, forse troppo, personalmente non ho gradito la scelta di rendere alcuni di loro piuttosto simili a grossi insetti, con tutti i mostri che compongono l’immaginario fantascientifico / orrorifico si poteva magari optare per qualcosa di meno fastidioso per soggetti entomofobici come il sottoscritto. Il sonoro è spettacolare, insieme alla grafica porta il gioco all’altezza di tanti titoli per console.
Giocabilità e longevità
In apertura ho fatto un paragone con Call of Mini: Zombies, in effetti le somiglianze più grandi le troviamo proprio sotto il gameplay, non solo nel gioco vero e proprio (essendo un classico FPS potrei paragonarlo a migliaia di titoli), ma anche nei menù, nello store, nei potenziamenti, e nello schema dei livelli. In pratica, dovremo acquistare munizioni, armi sempre più potenti, pezzi di ricambio per l’armatura, guadagnare e spendere soldi, ahimè, anche reali (ma non è obbligatorio, è un gioco completissimo anche senza mettere mano al portafogli, per fortuna).
Riguardo la longevità, il gioco è composto da 5 mappe e 30 livelli, per ogni mappa l’ultimo livello è infinito (endless), ma ciò che aumenta drasticamente il divertimento è la presenza della modalità multiplayer fino a tre giocatori.
Sistema di controllo
Non c’è molto da dire sul sistema di controllo, ormai i giochi del genere si sono adeguati ad uno standard definito a suo tempo da N.O.V.A. e company. Devo dire, però, che alle volte la levetta destra è troppo sensibile e risulta difficile mirare bene quando il nemico è distante, soprattutto su iPhone. Ma questo è davvero l’unico “pelo nell’uovo” che posso trovare in tutto il gioco, almeno dal punto di vista tecnico.
Giudizio complessivo
Un ottimo sparatutto a livelli con modalità multiplayer. Attenzione a non prenderci troppo la mano con gli acquisti in-app, e soprattutto prendetelo in fretta perché per ora è gratis. Però, anche se dovesse tornare a pagamento, 79 centesimi per un gioco di qualità sono sempre ben spesi.
Grafica 9
Sonoro 9,5
Giocabilità e longevità 8+
Sistema di controllo 8
Voto Complessivo 8,5
MasviL 1 Gennaio 2013 il 18:03
Bella recensione, ma… non è uno sparatutto in prima persona (FPS) come scritto più volte, bensì in terza persona (TPS).