Nome: Stardash – Produttore: Orange Pixel
Dimensione: 20,4 MB – Prezzo: 1,59 euro
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch 3G e 4G, iPad e iPad 2.
Download: Stardash
In questi ultimi mesi i giochi di piattaforme stanno spopolando su iPhone e iPad, noi di TapPlayer vi abbiamo più volte parlato di titoli come 1-Bit Ninja o Rod Land, adesso aggiungiamo alla lista anche Stardash, platform 2D sviluppato dai ragazzi di Orange Pixel, già noti per il divertentissimo Meganoid.
Stardash è un platform volutamente retrò, con una grafica che sembra arrivare dagli anni 80 ed un gameplay povero di opzioni, ma incredibilmente divertente e capace di incollarvi allo schermo per ore e ore.
Grafica e sonoro
Come detto in apertura, graficamente Stardash è un gioco retrò, lo stile grafico ricorda quello di Super Mario Land per Game Boy, con una grafica a toni di grigio (sarebbe meglio dire dai toni seppia) proprio come i vecchi giochi per la prima mitica console Nintendo.
Il sonoro è in linea con l’aspetto grafico, composto da pochi bip bip e da musichette retrò che sembrano usciti dai circuiti sonori del Commodore 64. In ogni caso questo stile si rivela vincente, Stardash è davvero piacevole da vedere e da sentire.
Giocabilita’ e longevita’
Stardash è un platform 2D purissimo, un gioco di piattaforme come ce ne sono tanti, detto questo, il gameplay, per quanto estremamente classico, si rivela molto, molto divertente. I livelli sono vari ed il tasso di sfida è elevato, ma non frustrante, nel complesso Stardash è un platform curato, longevo ed appassionante.
La longevità è molto buona, per completare il gioco al 100% sono necessarie svariate ore di gioco, vi divertirete per settimane in compagnia di Stardash e una volta provato non sarà così semplice abbandonare questo titolo.
Sistema di controllo
Simile a quello di Meganoid, i ragazzi di Orange Pixel hanno realizzato un joystick virtuale composto da due tasti freccia (avanti e indietro) e due tasti azione. Nel complesso lo schema dei comandi è davvero comodo, in particolare su iPad si rivela perfetto.
Giudizio finale
Stardash è un platform divertente e curato, perfetto per gli amanti del genere, curioso per tutti gli altri. I giocatori cresciuti con Mario e Sonic non dovrebbero lasciarsi sfuggire questo titolo, gli altri possono tranquillamente aspettare un calo di prezzo prima di procedere all’acquisto.
Grafica 8
Sonoro 7
Giocabilità e longevità 8
Sistema di controllo 8
Voto 8,5