Street Fighter IV: Volt, il re dei picchiaduro

Nome: Street Fighter IV: Volt – Produttore: CAPCOM
Dimensione: 382 MB – Prezzo: 5,49€
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 4.2 o successivi
DownloadStreet Fighter IV: Volt

Ve lo abbiamo segnalato la settimana scorsa, ed ecco oggi la recensione completa a cura di TapPlayer.

Il gioco non delude le aspettative, volevamo un gran picchiaduro e siamo stati accontentati. Le innovazioni ci sono, ma non è uno stravolgimento. La novità più importante riguarda sicuramente la possibilità di giocare online, oltre a tanti nuovi personaggi, una grafica ed un gameplay ancora migliori del precedente SF4.

Grafica e sonoro

La CAPCOM si è data davvero da fare, il titolo non è paragonabile alla sua controparte per console, ma il risultato di questa conversione è più che piacevole. I personaggi sono in 2D, ma i movimenti sono resi talmente bene da darci l’illusione della tridimensionalità, mentre gli sfondi perdono un po’, ma su un display da 3,5” direi che possiamo accontentarci. Richiamando delle mosse speciali, avremo delle inquadrature diverse, tipiche per ogni personaggio. Anche il sonoro non delude per niente, sin dai primi anni ’90 è stato uno dei fiori all’occhiello di Street Fighter e la cosa in Volt non è cambiata.

Giocabilità e longevità

Tanti personaggi da scegliere, un’infinità da battere, boss finali, centinaia di combo da imparare: Street Fighter IV: Volt è un gioco praticamente infinito. Se ci aggiungiamo l’ottima giocabilità, i movimenti fluidissimi, gli effetti rallenty di fine livello e la possibilità di giocare in multiplayer online (quest’ultimo è un po’ da perfezionare), è chiaro che c’è poco da lamentarsi: questo gioco è l’apoteosi dell’intrattenimento, almeno per i fan del genere.

Sistema di controllo

Sono sempre stato un po’ scettico nei confronti dei controlli per i picchiaduro su schermi touch, ma con questo titolo mi sono decisamente ricreduto: le combo sono semplici da richiamare, e la sensazione di controllo sul personaggio è molto buona. Per necessità di spazio, abbiamo soltanto quattro tasti, ma altri due sono “nascosti”: è possibile far partire le combo super e ultra semplicemente premendo sulle rispettive barre, o mescolandole con altri movimenti per fare ancora più male al proprio avversario.

Giudizio complessivo

Senza mezzi termini, ci troviamo di fronte al miglior picchiaduro per iOS. Unica pecca: non esiste una versione per iPad, e non supporta nemmeno il Retina Display. Tenendo conto di questo, il prezzo è un po’ troppo alto. Se fosse stata un’app universale il prezzo sarebbe stato decisamente più accettabile.

Grafica 8
Sonoro 8
Giocabilità e longevità 8,5
Sistema di controllo 8
Voto Complessivo 8+

5 commenti su “Street Fighter IV: Volt, il re dei picchiaduro”

Lascia un commento