Qualche tempo fa vi abbiamo parlato del Targus Gaming Controller, uno stick analogico per iPad (e per i tablet in generale) che aveva destato la nostra curiosità. Adesso abbiamo avuto modo di provare il prodotto, un accessorio molto utile per i videogiocatori accaniti.
Il Gaming Controller è in vendita sul sito di Targus e nei negozi di elettronica che trattano accessori per iPhone e iPad. Il prezzo consigliato è di 14,99 euro, anche se in realtà è possibile trovare lo stick a prezzi piuttosto variabili, a partire da 10 euro.
Una volta tolto dalla confezione, il Gaming Controller si presenta come un piccolo joystick “a molla” interamente trasparente, per non rovinare l’esperienza di gioco oscurando lo schermo. Solamente lo stick vero e proprio è di colore nero, l’accessorio si fissa al tablet tramite due ventose, l’applicazione è semplicissima, così come la rimozione.
Il Gaming Controller è compatibile con tutti i tablet da 9 pollici sul mercato, non solo con iPad, ma anche con il Motorola XOOM o l’Acer Iconia A500+, per esempio. Per quanto riguarda l’uso su iPhone e smartphone, è tecnicamente possibile, ma le ridotte dimensioni dei display rendono inutile l’utilizzo di questo accessorio.
Per quanto riguarda lo stick, devo ammettere che il controller è di buona qualità, molto piacevole da usare, anche se i primi minuti è necessario abituarsi alla nuova configurazione, la sensazione si smarrimento all’inizio è forte, ma bastano poche partite per non avere più fastidi di alcun tipo.
Ho provato il Targus Gaming Controller con vari giochi, e non ho avuto problemi con nessuno di questi, oltretutto per gli shooter basati sul doppio stick è possibile acquistare due joypad. Ho testato lo stick con Shadowgun, Dead Space, Jetpack Joyride, BackStab, Eternity Warriors, Gun Bros, 9mm, Infinity Field e Sacred Odyssey.
Se siete appassionati di giochi per iPad (e se state leggendo questo articolo, le probabilità sono molto alte) il Gaming Controller è un acquisto decisamente consigliato. Il prezzo è molto contenuto, lo stick è di ottima qualità e aiuta realmente a migliorare l’esperienza di gioco.
Non sembra male, poi costa anche poco. Se lo trovo lo provo sicuramente.
Sinceramente lo trovo scomodo, preferisco il pad virtuale.