Nome:
Tekken Bowl–
Produttore: NamcoBandai Games Inc.
Dimensione: 54,8 MB–
Prezzo: Gratis
Compatibilità: iPhone 3GS, iPhone 4, iPod Touch, iPad e iPad 2.
Mi sembra un miracolo recensire un gioco con questo nome, eppure anche il più famoso picchiaduro di tutti i tempi è approdato su App Store, in vesti un po’ diverse certo, ma in un modo o nell’altro stiamo sempre parlando di Tekken e per una volta senza associarlo a PlayStation e a SONY.
In realtà il miracolo era già avvenuto con l’uscita dell’ultimo Tekken per console, reso disponibile anche per Xbox 360, ma se parliamo di console portatili oltre a PSP nessuna aveva mai avuto l’onore di poter far girare il “capolavoro di Namco”, se escludiamo un porting del primo episodio per GBA. Ora invece su App Store è disponibile Tekken Bowl che come dicevamo non è un vero e proprio picchiaduro ma una sorta di minigioco con protagonisti i personaggi di Tekken.
Giocabilità
Tekken Bowl come fa presumere anche il titolo, è un gioco di bowling nel quale sono presenti ben 3 modalità differenti, una single player nel quale cimentarsi per raggiungere il punteggio più alto nel classico gioco del bowling, una multiplayer nella quale potrete sfidare i vostri amici e una nella quale dovremo ottenere delle medaglie abbattendo i birilli con il minor numero di palle possibili, sfruttando dove necessario, gli elementi nel livello. Nell’ultima modalità sono presenti 10 livelli alcuni abbastanza semplici e altri più complessi, ma in linea di massima nessun livello presenta particolari difficoltà. I personaggi a disposizione sono 3, Xiaoyu, Jin e Panda, chi ha già giocato i precedenti capitoli del gioco saprà sicuramente di chi stiamo parlando. Ogni personaggio ha delle specifiche diverse per potenza del tiro e precisione il che rende facile affezionarsi ad un giocatore invece che ad un altro. Il gameplay in generale risulta divertente e sicuramente è un titolo molto al di sopra di quelli che siamo abituati a vedere sull’App Store.
Longevità
La longevità forse è il punto debole del gioco, i 10 livelli della modalità Puzzle possono essere completati con meno di un ora ed il single player a lungo andare stanca, diverso invece il discorso per il multiplayer che sicuramente è stata un ottima idea degli sviluppatori, ma che purtroppo non basta per rendere il gioco più longevo.
Grafica e Sonoro
Sicuramente quello che fa la differenza in Tekken Bowl e lo distingue dai tanti giochi di bowling presenti su l’App Store è la grafica. Fin dal menu si può notare la mano di una grande software house e le animazioni 3D sono veramente sensazionali, tutto è fluido e ogni elemento sullo schermo è curato nei minimi dettagli come ad esempio i birilli con la faccia di Heihachi Mishima, un vero capolavoro grafico che non teme rivali sull’App Store. Altrettanto di ottima qualità il sonoro, con musiche in perfetto stile Tekken ed effetti sonori ottimi che contribuiscono a rendere il titolo ancora più coinvolgente.
Sistema di controllo
In Tekken Bowl non si perde tempo ad imparare come si gioca ma si passa subito all’azione, un sistema di controllo semplicissimo ed intuitivo ci basterà trascinare il personaggio a destra o a sinistra dello schermo in modo da fargli assumere la posizione da noi desiderata, poi tappare per far apparire la barra della direzione che prenderà la palla, aspettare che il cursore sia al centro e tappare di nuovo, infine faremo la stessa cosa con la barra che indica la potenza del tiro e a questo punto se saremo stati abbastanza bravi faremo strike.
Conclusioni Finali
Tekken Bowl è un ottimo gioco sotto quasi ogni aspetto, il suo problema più grande forse è che non è il vero Tekken, tutti avrebbero voluto un picchiaduro e Namco propone un gioco di bowling, il che lascia un po’ con l’amaro in bocca, ma non preoccupatevi, forse non bisognerà attendere molto per vedere finalmente il “vero Tekken” sugli schermi dei nostri dispositivi e intanto possiamo comunque divertirci con questo fantastico gioco scaricabile dall’App Store gratuitamente.
Giocabilità 8
Longevità 6
Grafica e sonoro 9
Sistema di controllo 8
Voto finale 8