È approdato su App Store un nuovo ebook, ma che dico, un nuovo gioco, anzi no! Si chiama The Asteroid ed è un iper-romanzo di fantascienza che rivoluziona il modo di leggere e vivere l’avventura. Sviluppato per iPad e già disponibile su App Store, The Asteroid include 9 giochi, che però non si limita a integrare nella storia, ma utilizza come punti di snodo per i diversi percorsi narrativi.
Se il lettore supera la sfida, l’avventura prosegue nel modo migliore, se fallisce, la storia prende una piega diversa con 9 finali alternativi. In The Asteroid ci sono 22 capitoli complessivi attraverso i quali si diramano 20 diversi percorsi narrativi che cambiano e si intersecano in base alla capacità del lettore di superare i giochi di abilità, d’azione, di memoria, di intelligenza.
I libri in ipertesto non sono una novità. È stato Ted Nelson negli anni ’60 a coniare la parola hypertext definendo con questo termine qualsiasi sistema di scrittura non lineare che utilizza l’informatica. Agli inizi degli anni ’90 nacquero i primi libri ipertestuali digitali che però non riscossero molto successo probabilmente perché, più che narrare una storia, proponevano un mondo di concetti legati da parole-link attraverso le quali si potevano ricostruire molteplici storie. Con il risultato che il lettore perdeva il filo e il racconto si smaterializzava.
Ecco cosa dichiara l’autore:
The Asteroid sfrutta le potenzialità dell’iPad come nessun ebook ha mai fatto finora. Solo tre anni fa questo libro non era nemmeno immaginabile. E ancora oggi è più difficile descriverlo che leggerlo. Un po’ come succede nella vita reale, non è possibile ripetere le sfide nel corso della stessa lettura. Bisogna accettarne il verdetto e continuare a leggere, sperando in un’altra possibilità per dimostrare tutto il proprio valore. Però a differenza della vita reale, se la storia non finisce come si vorrebbe, si può sempre ricominciare il libro da capo cercando di fare di meglio.
The Asteroid è disponibile su iTunes App Store a 3,59€.