Probabilmente, se non si è utenti Mac, non si è mai sentito parlare di MacHeist, uno dei migliori modi per ottenere a poco prezzo una grande varietà di software.
Il meccanismo che muove MacHeist è simile a quello dei Bundles di Humble Indie o di Steam, ma con una caratteristica particolare: per arrivare al software occorre risolvere puzzles ed enigmi, in uno stile da hacking/cracking. Come nella maggior parte dei bundles, MacHeist include generalmente un programma o due davvero interssanti, più una serie di programmini sconosciuti ma che risultano quasi sempre molto utili.
“The Heist”, pubblicato a 0,79 centesimi, rappresenta il primo ingresso di MacHeist nel mondo di App Store. Il gioco include 60 diversi puzzles da risolvere, catalogabili in quattro differenti tipi. Tutti i giochi si basano sui classici giochi di “fisica meccanica”, di cui tre sono basati su blocchi scorrevoli ed un quarto su una versione astratta e particolare del sudoku. Risolvendo i puzzles è possibile disattivare il sistema di sicurezza di una cassaforte, che permette alla fine di accedere al premio contenuto al suo interno.
Ma qual’è il premio? Il gioco è stato pubblicato davvero da pochissimo, ma altri giocatori che hanno già risolto tutti i puzzles affermano che il premio finale è un codice Steam per un gioco PC o Mac, dal valore considerevolmente più elevato dei 0,79€ spesi per acquistare The Heist.
L’idea di MacHeist è davvero originale, e straordinariamente divertente. Il gioco è disponibile su App Store, come già detto, al prezzo di 79 centesimi.