È da pochi giorni disponibile in App Store un nuovo gioco dal titolo The Secret of Grisly Manor.
Si tratta di una classica avventura grafica per iOS molto simile a Escape From LaVille, che vi recensimmo qualche mese fa. Esattamente come in quest’ultimo titolo, ci troveremo in una casa sinistra, deserta e spettrale, piena zeppa di enigmi da risolvere, misteri, intrighi e oggetti da combinare tra loro.
Anche la modalità di gioco e il sonoro sono molto simili ad Escape from LaVille, ma d’altronde questo genere di giochi di avventura “punta e clicca” (anche se su iOS non si punta e non si clicca ormai questo nome lo useremo per sempre) ambientati in tetre villette semi-abbandonate ha una radice comune: parlo ovviamente del mitico Maniac Mansion, il padre di tutte le avventure grafiche moderne datato 1987.
Parlando del gioco, ovviamente non bisogna aspettarsi troppo dalla grafica, che comunque non delude, anzi: gli scenari sono tutti graficamente molto curati e studiati. La visuale di gioco è in prima persona e non ci sono incoerenze, in generale il feeling grafico è molto positivo, peccato soltanto che il gioco non è ottimizzato per Retina Display. La “colonna sonora” (un po’ ripetitiva, ma è inevitabile in questo tipo di giochi) contribuisce ad aumentare il senso di angoscia e tensione che ovviamente non poteva mancare.
Vi invito a non cercare guide su internet ma a godervelo tutto, strizzandovi il cervello per arrivare alle soluzioni. La maggior parte degli enigmi è facilmente risolvibile ma non mancano i punti cruciali che vi faranno imprecare in tutte le direzioni. Verosimilmente ci passerete almeno 5 ore, se non farete i furbi andando a cercare la soluzione in internet. Il gioco non richiede una perfetta conoscenza dell’inglese, ma soltanto un minimo indispensabile, in definitiva il fatto che manchi la versione italiana non dovrebbe essere un problema.
Il gioco è gratis, quindi una chance bisogna dargliela. Buon download e buona fortuna!