The Simpsons: Tapped Out, la recensione completa

Ve lo abbiamo segnalato pochi giorni fa, prima che lo rimuovessero da App Store, ci abbiamo giocato parecchio e in attesa che torni disponibile (tornerà a breve) ve lo recensiamo approfonditamente.

Le motivazioni della rimozione del gioco sono da ricercare proprio nel suo successo. Innanzitutto non è stata la Apple a rimuoverlo ma la EA stessa, a causa dell’eccessivo traffico dati prodotto da tutti gli utenti che lo hanno scaricato. I server non hanno retto, in pratica. Parlando del gioco, si tratta dell’ennesimo gestionale stile Farmville, ma invece della solita fattoria dovremo costruire Springfield.

Grafica e sonoro

Partendo dal fatto che giocare con i Simpson è sempre bellissimo, il titolo è marcato EA ed è una garanzia di qualità, infatti ogni singola texture del gioco è curata fin nei dettagli. La visuale è isometrica e possiamo zoomare parecchio sui dettagli, dettagli grafici che non sgranano mai neanche al massimo dello zoom. La colonna sonora è adeguata, ma si poteva fare di meglio.

Giocabilità e longevità

Il gioco è effettivamente rilassante e divertente, come in tutti i giochi del genere la voglia di costruire ed espanderci (e soprattutto di sbloccare tutti i personaggi di Springfield) prenderà il sopravvento su ogni remora iniziale dovuta ai meccanismi di gioco, questi ultimi piuttosto lenti invero, e ci sono secondo me troppi dialoghi, tutti in inglese per giunta: l’unica cosa in italiano sono le descrizioni dei contenuti bonus, guarda un po’. Contenuti bonus (ciambelle, in questo caso) che arrivano anche a costare 79,99€ (OTTANTA EURO!) quindi state attenti a non farvi prendere la mano, spendere cifre simili per un giochino del genere è davvero uno schiaffo alla miseria.

Sistema di controllo

Non mi ha stupito il sistema di controllo, un po’ criptico inizialmente, anche di più rispetto ad altri giochi simili. Inoltre, come sempre, gli elementi dello scenario si accavallano un po’ tra loro (tallone d’Achille della visuale isometrica) e purtroppo non è possibile girare lo scenario di 90 gradi. Per il resto, tutto regolare.

Giudizio complessivo

Un gioco da gustarsi poco alla volta in un tempo che può essere lunghissimo: ideale per riempire i momenti morti ma attenti a non farvi prendere dalla smania di avere tutto e subito cedendo alle tentazioni dell’in-app purchasing.

Grafica 8
Sonoro 7

Giocabilità e longevità 7,5
Sistema di controllo 6
Voto Complessivo 7+

2 commenti su “The Simpsons: Tapped Out, la recensione completa”

  1. Sono arrivato all’ultimo livello ma non sono ancora riuscito a sbloccare nessun personaggio del set “la paura fa 90” ne delset “irlandesi” come faccio a sbloccarli?

    Rispondi
  2. Sono arrivato all’ultimo livello ma non sono ancora riuscito a sbloccare nessun personaggio del set “la paura fa 90” ne del set “irlandesi” come faccio a sbloccarli?

    Rispondi

Lascia un commento