The Sims Medieval: vivi il Medioevo con i Sim

Nome: The Sims Medieval – Produttore: Electronic Arts
Dimensione: 62,4 MB – Prezzo: 3,99€
Compatibilità: Compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 3.0 o successivi
Download: The Sims Medieval

Ve lo abbiamo segnalato qualche giorno fa, non appena fu disponibile in App Store, ed ecco oggi la recensione completa a cura di TapPlayer.

I Sims non hanno bisogno di presentazioni: è un gioco che ha fatto epoca, tenendo milioni di adolescenti (e non) incollati agli schermi. In questa versione, come in tutte le altre, dovremo gestire la vita dei nostri Sim, rendendoli felici, sazi, riposati, concentrati, e facendogli vivere una buona vita sociale e lavorativa. La differenza in The Sims Medieval è, come suggerisce il nome, l’ambientazione: torneremo indietro di qualche secolo fino agli anni del feudalesimo.

Grafica e sonoro

Iniziamo come al solito parlando del colpo d’occhio: la grafica è curatissima nei dettagli come del resto Electronic Arts e la serie dei Sims ci hanno abituato fin dal secolo scorso. Migliaia di elementi grafici a partire dal regno (fiumi, ponti, piazza del mercato) fino alla nostra intimità domestica (sgabelli di legno, scrivanie, camini, pentole, letti), tutti perfettamente contestualizzati e di eccellente realizzazione. Un punto a sfavore, ed anche pesante, però c’è: manca la versione HD, quindi chi ha un iPad dovrà rinunciare a questo capolavoro, a meno che non voglia utilizzare la versione per iPhone in modalità 2x, cosa che sconsiglio perché l’antialiasing non è proprio dei migliori, e quindi tutti gli elementi risulteranno pesantemente sgranati. Lancio un appello alla EA: non discriminate gli iPadders!

Giocabilità e longevità

The Sims è famoso per essere uno di quei giochi che danno dipendenza, ai quali puoi giocare potenzialmente per anni, e The Sims Medieval non è da meno. Non dovremo soltanto badare alla salute del sim, ma intrattenerlo facendogli trovare un lavoro, facendogli avere delle buone relazioni sociali con gli altri sim, e soprattutto completando le missioni che di volta in volta ci verranno proposte. Le missioni possono essere di vario tipo, dallo sconfiggere un ladro di galline al pescare del pesce, e tutto questo ci fornirà denaro per poter comprare oggetti ed arredare la casa.

Sistema di controllo

Per la verità, il sistema di controllo avrebbe potuto essere più comodo. Manca il pinch to zoom, sostituito da una barra di scorrimento a destra, e le gesture per ruotare la videata potrebbero essere più intuitive. Per carità, ci si abitua presto e il gioco risulta comunque utilizzabile senza problemi, ma si poteva fare di più.

Giudizio complessivo

Non si tratta soltanto di un gioco che ripercorre gli anni romantici del medioevo, ma anche di un gioco fantasy a tutti gli effetti. Loquace la possibilità di scegliere un vampiro come personaggio. Un gioco da avere assolutamente, davvero bello e rilassante. Sconsigliato, purtroppo, soltanto a chi gioca con un iPad.

Grafica 8 (con una versione universale e un miglior antialiasing avrei messo 10)
Sonoro 8,5

Giocabilità e longevità 9
Sistema di controllo 7,5
Voto Complessivo 8+

6 commenti su “The Sims Medieval: vivi il Medioevo con i Sim”

Lascia un commento