Non è un buon momento per THQ, il publisher americano ha recentemente chiuso diversi studi di sviluppo, una decisione che ha scatenato numerose polemiche in rete.
Tuttavia la società ha voluto chiarire e spiegare bene come stanno le cose, i due studi sono stati chiusi poichè erano al lavoro su due titoli che non rientrano più nelle strategie di THQ. La nuova filosofia dell’azienda prevede un minor numero di giochi pubblicati, ma di maggior qualità.
Inoltre la software house americana vuole spingere anche sui social network e sui giochi per iOS e Android. THQ è già attiva sul fronte dei giochi per iPhone e iPad, se escludiamo Kung Fu Panda 2 Diventa Il Maestro e Star Wars Il Potere Della Forza, non si registrano particolari successi.
Giochi come UFC Undisputed, De Blob Revolution, Treasure Grab, Chop Sushi! e WWE Legends Of WrestleMania sono stati praticamente ignorati sia dal pubblico che dalla stampa specializzata. Un vero peccato perchè a conti fatti si tratta di giochi di buona qualità, non eccelsi, ma sicuramente più che discreti.
THQ continua comunque a credere in questo business e nei prossimi mesi rivedrà le proprie strategie per quanto riguarda il lancio di giochi per iPhone e iPad. Il publisher sfrutterà con ogni probabilità le sue IP più popolari come Saints Row, Metro, Homefront, DarkSiders e WWE, questi brand potrebbero arrivare su iOS in futuro, magari sotto forma di app per “promuovere” le versioni PC e console, seguendo l’esempio di Dead Island.
Senza dimenticare che THQ è al lavoro anche su inSane, nuovo folle progetto guidato dal regista Guillermo Del Toro, anche questo titolo potrebbe in qualche modo fare la sua apparizione su iDevice. Ma ci sarà tempo per parlarne, visto che l’uscita di inSane è prevista per il 2013 inoltrato.
Il primo titolo portatile della serie Saints Row invece potrebbe uscire nel 2012, secondo alcuni rumors.