Tiny Wings, recensione aggiornamento 2.0

tiny wings

Tiny Wings
Peso: 17 MB
Prezzo: 0.79 Euro
Download da App Store

Nella lista dei giochi di successo per iOS (molti dei quali, guarda caso, presentano come protagonisti sempre degli uccellini) non può certo mancare “Tiny Wings“. Sviluppato e prodotto dall’indie-developer Andreas Illiger, il gioco, rilasciato a Febbraio del 2011, ha in breve tempo scalato le classifiche d’acquisto su App Store, diventando un vero e proprio fenomeno videoludico su iPhone, iPod Touch ed ultimamente anche iPad.

Proprio ieri lo sviluppatore Illiger ha rilasciato, a più di un anno di distanza dalla prima apparazione del titolo su App Store, un importante aggiornamento, che porta l’app alla versione 2.0. Una sorta di “upgrade”, che però smentisce le speranze di coloro che nelle settimane scorse avevano parlato di un nuovo titolo, una sorta di “Tiny Wings 2“.
Abbiamo testato le novità introdotte, e queste sono le nostre impressioni.

tiny wings
Innanzitutto, non si può parlare di Tiny Wings senza parlare della sua semplicissima, ma originale dinamica di gioco, che ha fatto proseliti su App Store (fate un giro per i vari titoli, e noterete decine di brutte copie del titolo).
Nel gioco impersoniamo un piccolo uccellino le cui ali sono troppo piccole per volare, che dovremo far scivolare sulle varie colline per fargli spiccare dei brevi voli; i paesaggi nel gioco vengono generati con un algoritmo random, e sono suddivisi in varie isole. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il più alto punteggio prima che tramonti il sole (ovvero, che il timer arrivi a zero).

La prima versione del titolo era stata rilasciata semplicemente con questa modalità di gioco, il tutto in modo molto minimale e semplice, ma con un ottimo risultato. A più di un anno di distanza, l’aggiornamento alla versione 2.0 introduce una nuova modalità di gioco – e nuovi personaggi – che descriveremo di seguito.
Il nuovo gameplay si chiama “Scuola di volo“; per accedervi, dovremo selezionare uno dei quattro uccellini colorati (noi abbiamo scelto l’azzurro Peck) ed una delle varie isole (altre isole saranno disponibili con i prossimi aggiornamenti). Lo scopo di questa modalità è raggiungere la propria madre alla fine dell’isola; se riusciremo a posizionari davanti ai nostri fratelli, otterremo in ricompensa un “pesce” bonus.

Durante il livello è possibile utilizzare una serie di azioni bonus: saltare sui fiori, ad esempio, permette di compiere vari balzi, mentre scivolando tre volte di fila si può decollare in aria “proprio come un razzo”.
La nuova modalità, insomma, è una vera e propria gara, la cui difficoltà aumenta man mano che si va avanti coi livelli. Un ottimo modo, quindi, per allenarsi in un gioco che richiede sicuramente grande concentrazione per far scivolare il nostro uccellino nel momento opportuno.

Il sistema di controllo, così come la filosofia di gioco minimale, non è certo cambiata con l’aggiornamento; continueremo infatti a manovrare le ali dell’uccellino semplicemente sfiorando lo schermo del nostro device.

tiny wings
Un punto a favore, inoltre, della grafica dei nuovi livelli è assolutamente necessario; essa è, come descritto nelle brevi info riguardanti l’aggiornamento, “disegnata a mano”, e diventa sempre più stimolante andando avanti col gioco.

Insomma, se il vecchio Tiny Wings, pur nella sua semplicità, non annoiava mai, certamente con questo nuovo aggiornamento e l’introduzione della nuova modalità di gioco, la longevità del titolo è assicurata a livelli ancora superiori. Un ottimo prodotto per tutte le fasce d’età, ennesima conferma di come, con poche risorse ed idee originali, si possa produrre un gioco davvero ottimo.

Voto finale: 8

Lascia un commento