Nel mare di sparatutto, avventure grafiche e simulatori, a volte un bel puzzle è tutto quello di cui si ha bisogno. Il vero casual game, da tirare fuori mentre si è in fila o si aspetta l’autobus, per una partita veloce, ma non troppo.
Lo Store trabocca anche di questo gettonatissimo genere e così, noi di Tapplayer abbiamo deciso di segnalarvene 10. Dieci rompicapo davvero meritevoli, scelti cercando di toccare diverse tipologie, in modo da accontentare tutti.
Unblock Me
7800 puzzle, divisi in 4 livelli di difficoltà. Scopo del gioco, liberare il passaggio al blocco rosso, facendo slittare via gli altri pezzi di legno. Supporto a OpenFeint, obbiettivi da sbloccare, sistema di valutazione, suggerimenti e possibilità di annullare le mosse già effettuate. In vendita a 0,79 euro è un’app universale.
LetsTans Deluxe
Altro gioco con numerosissimi livelli, in continuo aggiornamento, basato sul Chi Chiao Tu, meglio noto come Tangram, consiste nel sistemare i vari pezzi in modo da riempire la sagoma disegnata. Offre diverse modalità di gioco e livelli di difficoltà. La versione Premium, per iPad, disponibile 2,39 euro, mantiene grosso modo le stesse funzionalità, ma al momento con i suoi 700 puzzle, equivale a circa la metà del gioco iPhone, venduto allo stesso prezzo.
Cogs
Attualmente free, per festeggiare l’uscita della versione Mac, Cogs si potrebbe definire come una rivisitazione 3d del classico spacca 15. I vari tasselli anziché numeri, mostrano ingranaggi, e tubature necessari a portare la forza propulsiva dal punto A al punto B. Ai 10 puzzle base, giocabili in differenti modalità, se ne aggiungono altri acquistabili tramite in app purchase.
Escape – Norm’s World XL gratis
Tramite slide, dovremo far toccare tutte le pietre alla piccola silhouette senza tornare mai indietro. Probabilmente uno dei giochi più longevi di sempre, dopo 20 livelli introduttivi genera automaticamente nuovi puzzle, tramite in app purchase è possibile sbloccare le difficoltà medium e hard. Un’app gratuita e universale, che su iPad offe diverse funzionalità aggiuntive, tra cui due modalità multiplayer.
iSlash
Usa lo swipe per tagliare la pergamena e ridurre lo spazio a disposizione delle shuriken senza toccarle. 120 livelli, via via più difficili con l’aggiunta di nuovi ostacoli e pericoli. Disponibile a 0,79 euro per iPhone e iPod touch e in versione HD per iPad a 1,59 euro.
The Square
Un gioco matematico semplice e difficilissimo al tempo stesso. Avanzando di tre caselle in orizzontale e in verticale o di due in diagonale, dovrai chiudere il quadrato riempiendolo con tutti i numeri in ordine crescente. Sei formati griglia, dalla 5×5 alla 10×10, possibilità di ascoltare la propria libreria musicale e supporto a Game Center per far sapere a tutti che ce l’hai fatta. Gratis in App Store.
Uncross It e Untangled HD
Titoli e sviluppatori diversi, ma lo scopo del gioco è sostanzialmente lo stesso, muovere o “nodi” fino a non far incrociare nessuna linea. Uncross It per iPhone ha livelli infiniti con tre differenti difficoltà ed è in App Store a 1,59 euro. Untangled HD è un’esclusiva iPad, disponibile a soli 0,79 euro, conta 70 puzzles con differenti soluzioni e ha un’ottima grafica.
Trainyard
Disegnando il percorso sulla griglia, bisogna far arrivare i treni di ogni colore alla giusta stazione. Avanzando ci si troverà a combinare i treni e cambiarne il colore, calcolare tempi esatti e gestire gli scambi in 100 puzzle tutti con molteplici soluzioni, arricchiti da livelli bonus. Ora in offerta a 0,79 euro, mentre la versione Express, gratuita, contiene altri livelli esclusivi.
Shift 2
Quasi un platform, Shift 2, proprio come il predecessore, ci vede alle prese con una serie di 120 livelli da cui evadere ragionando, come si suol dire in più dimensioni, costa 0,79 euro.
Cut The Rope
Non poteva mancare uno dei più celebri puzzle game basati sulla fisica. Taglia le corde, sfrutta le bolle, evita lame, scariche elettriche e altri pericoli per portare la caramella al simpatico mostriciattolo. Recentemente aggiornato con l’aggiunta di un nuovo pacchetto di livelli, è disponibile a 0,79 euro per iPhone e in versione HD per iPad a 1,59 euro.
Commenti (1)