I giochi presentati al WWDC sono stati davvero una marea e molti si sono rivelati piuttosto interessanti, tuttavia uno dei più incredibili, almeno nel panorama mobile è sicuramente Topia Age of Creation, sviluppato da Crescent Moon, in collaborazione con Glenn Corpes ed un ex sviluppatore Bullfrog che lavorò al famoso strategico Populous, ideato da Peter Molyneux.
Dal video in apertura è chiaro come Populous, noto per aver introdotto la possibilità per il giocatore di modificare il livello del terreno, abbia ispirato, almeno in parte, il nascente Topia.
Al momento lo scopo e il funzionamento di Topia non ci sono del tutto chiari, ma, proprio come in Populous, il giocatore potrà trasformare a suo piacimento, con un semplice tocco sul display, forma e altezza del suolo di un pianeta abitato da un’impressionante quantità e varietà di creature. Pare comunque che uno dei principali obbiettivi del gioco sia proprio raggruppare e tenere unite determinate creature solo attraverso la manipolazione del terreno.
Quello che colpisce principalmente della dimostrazione fatta al WWDC non è la facilità con cui si può trasformare la geografia di un pianeta, cosa che, per quanto bella a vedersi, è ormai comune ad innumerevoli giochi di simulazione da decenni a questa parte, ma lo sbalorditivo numero di creature, tutte animate, che vagano per il pianeta e che, anche se per il momento non sono dotate di una particolare intelligenza, saranno sicuramente più attive quando il gioco sarà ultimato.
In sostanza, dal poco che si è potuto vedere, Topia Age of Creation può rivelarsi un titolo davvero molto interessante e ben realizzato, che sfrutta gran parte della potenza degli iDevices e dotato di una grafica di tutto rispetto. D’altra parte, dando un’occhiata ai lavori di Crescent Moon e di Glenn Corpes, ci sono ottime speranze che non deluda le aspettative.