Tower Defense: Lost Earth, la recensione di TapPlayer [iPhone e iPad]

Nome: Tower Defense: Lost Earth – Produttore: Com2uS
Dimensione: 19,5 MB – Prezzo: 2,39€ (al momento in offerta a 0,79€)
Compatibilità: iPhone, iPod Touch ed iPad. Richiede iOS 3.1 o successivi
Download:

Ve lo abbiamo segnalato circa un mese fa, ed ecco oggi la recensione completa a cura di TapPlayer.

Il gioco si presenta come un tower defense classico, con una buona grafica e una longevità straordinaria. Probabilmente, per gli amanti dei tower defense, questo è il titolo che più rispecchia i canoni del genere: non ci sono particolari originalità o features innovative, semplicemente è un tower defense fatto a regola d’arte.

Grafica e sonoro

La grafica è sullo stile fantascientifico / cibernetico, si parla in effetti di un mondo perduto dominato da mostruosità di ogni tipo. I dettagli grafici sono buoni, l’atmosfera rende molto bene anche nei menù, molto simpatico ad esempio quello iniziale con uso dell’accelerometro. Durante il gioco l’estetica è chiara e curata, ogni elemento è ben distinguibile anche nella confusione dei momenti più accesi di gioco. Per il sonoro vale lo stesso discorso.

Giocabilità e longevità

Il gioco nella sua struttura è molto simile a The Creeps: avremo infatti percorsi prestabiliti, e soprattutto ostacoli che dovremo bombardare con le torrette (evitando di farlo quando passano i nemici) accumulando denaro e liberando spazio per nuove torrette. Ogni livello può essere giocato in tre difficoltà, a livello hard alcuni quadri richiederanno molto tempo prima di essere completati. Naturalmente, il gioco si basa su un meccanismo “economico”, ovvero più mostri annienteremo più avremo soldi per costruire nuove torrette e potenziare quelle già presenti sul territorio. È possibile anche usare delle speciali torrette che accumuleranno gemme preziose ricavandole da punti particolari del territorio.

Sistema di controllo

Ogni quadro è composto da una griglia di celle, che può essere occupata da ostacoli o da torrette. Premendo su una di queste celle (a condizione che sia libera) potremo costruire o potenziare la torretta già presente, attraverso la comparsa di un cerchio con varie opzioni. Una critica che ho da fare riguarda proprio questo cerchio, a mio avviso troppo stretto e nella frenesia del gioco può capitare di sbagliare, magari vendendo una torretta importante e compromettendo seriamente la riuscita della missione. A parte questa considerazione, il gioco è intuitivo e divertente, i mostri arrivano ad ondate e se ci annoiamo possiamo anche richiamarli con un tasto apposito, o aumentare la velocità del gioco a 2x.

Giudizio complessivo

Assolutamente da prendere al volo (soprattutto ora che è in offerta) per i fan del genere Tower Defense. Per i non amanti del genere, quale occasione migliore per cominciare?

Grafica 8
Sonoro 7,5
Giocabilità e longevità 8,5
Sistema di controllo 7
Voto Complessivo 8

15 commenti su “Tower Defense: Lost Earth, la recensione di TapPlayer [iPhone e iPad]”

  1. Pingback: Giochi Dimenticati: Zombie Attack! Second Wave XL | Tapplayer
  2. Pingback: Giochi gratis iPhone e iPad – 7 luglio 2011 | Tapplayer

Lascia un commento