Gameloft, sempre molto attiva sul fronte dei giochi per iOS, ha rilasciato su App Store Urban Crime, nuovo gioco stile Grand Theft Auto che si affianca agli ottimi 9mm e Gangstar Rio City Of Saints, pubblicati nei mesi scorsi.
Da tutti bollato come una versione aggiornata di Gangstar West Coast Hustle, Urban Crime è in realtà uno spin-off di Gangstar 2 Miami Vindication, come confermato su Facebook dalla stessa Gameloft.
Grafica e sonoro
Tecnicamente parlando Urban Crime non è certo uno dei titoli di punta della casa francese. Il lavoro svolto sotto il profilo grafico è poco più che discreto, con modelli curati ma realizzati con pochi poligoni e decisamente spigolosi. Leggermente migliore la realizzazione dei personaggi, anche se si nota una certa banalità nella caratterizzazione, troviamo ovviamente il gangsta, la pupa del boss, il ladruncolo ed il rapper del ghetto, tutti personaggi piuttosto classici.
Ben fatto invece il sonoro, le musiche rap e hip-hop sono decisamente adatte ad un gioco del genere, buoni anche gli effetti ed i rumori ambientali, sinceramente è difficile pretendere di più da un titolo portatile.
Giocabilità e longevità
In questo senso il gioco Gameloft non se la cava affatto male, ci troviamo di fronte ad un crime game ben realizzato, con missioni varie ed equilibrate. Divertenti le missioni in auto o in moto, purtroppo però la giocabilità è molto lenta, il gioco ci guida praticamente in ogni azione, per questo capita di assistere a frequenti pause magari proprio mentre stiamo recuperando soldi dal solito creditore di turno.
Nel complesso, il modello freemium finisce per danneggiare il gioco, è vero che si può giocare bene senza spendere un solo centesimo (a differenza di quanto succede ad esempio con Real Football), ma forse sarebbe stato meglio pubblicare un gioco completo in tutto e per tutto.
Sistema di controllo
Molto simile a quello della serie Gangstar, e questo non è necessariamente un male, anzi. Gameloft ha sempre svolto un ottimo lavoro per quanto riguarda il sistema di controllo ed Urban Crime non fa eccezione.
Giudizio finale
Urban Crime non è un gioco da scartare a priori, gli amanti di GTA probabilmente adoreranno il nuovo titolo Gameloft, anche se a conti fatti la sensazione di già visto è davvero molto forte. Il download dell’app è gratuito, ma a conti fatti il modello freemium è più un impedimento che un reale vantaggio.
Voto 7
2 commenti su “Urban Crime, scendi in strada e diventa il re del ghetto”