Nome: Woozzle – Produttore: Mugeaters
Dimensione: 59 MB – Prezzo: 0,79 euro
Compatibilità: iPhone, iPod Touch, iPad
Download iTunes: Woozzle
Presente in App Store ormai da un po’, passando ingiustamente quasi inosservato, l’ultima (e unica) fatica di una sconosciuta Mugeaters, non ha ancora ottenuto l’attenzione che merita.
Sto parlando di Woozzle, con due “o” e due “zeta”, un puzzle game davvero ben realizzato, ambientato nella Jungla, ma che con la Jungla non ha molto a che fare.
Lo scopo del giocatore infatti è quello di raggruppare biglie dello stesso colore attraversando complessi percorsi.
Grafica e sonoro
Ottimizzato per il Retina display dell’iPhone 4, Woozzle ha senz’altro un’ottima grafica, i percorsi in legno su cui si muovono le biglie sono posti su un manto erboso e incorniciati da cespugli. I vari pulsanti dei menu sono intagliati nel legno e questo a volte ne rende difficile la comprensione, ma non influenza in alcun modo l’esperienza di gioco vera e propria.
Il sonoro invece è davvero gradevole. Le musiche di sottofondo sono piacevoli e rilassanti, arricchite dagli effetti sonori provocati dalle collisioni o dal movimento degli ingranaggi, nonché dagli immancabili versi di animali.
Giocabilità e longevità
Attualmente Woozzle comprende 60 livelli che assicurano diverse ore di gioco, la curva di apprendimento è piuttosto rapida, ma con l’aumentare degli ingranaggi, degli snodi, di elementi che cambiano colore alle nostre biglie, e non solo, pensare in multitasking si rivela una sfida interessante, ma non frustrante. Inoltre, se l’ormai collaudata formula delle tre stelline, oltre al supporto a Game Center, può spingere il giocatore a rigiocare livelli completati per perfezionarsi, le future versioni prevedono l’aggiunta di un editor di livelli.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo è assolutamente elementare, il tap sugli ingranaggi ne cambia la posizione, lo slide su una pallina la fa muovere in una specifica direzione. La risposta è e finora non ha perso un tocco.
Giudizio complessivo
Forse alla base non ha un’idea troppo originale, ma Woozzle è un buon prodotto, con una grafica e un sonoro tra i migliori nel suo genere, nel quale non si riscontrano particolari difetti. Certamente non è un gioco adatto a chiunque, ma che sarà apprezzato dagli amanti dei rompicapo. L’arrivo di un editor di livelli lo renderà senz’altro più interessante.
Grafica 7
Sonoro 7
Giocabilità 7
Longevità 8
Voto Complessivo 7
Sullo store è presente anche Woozzle lite, gratis, mentre una versione HD per iPad dovrebbe essere rilasicata entro il mese di Aprile.
2 commenti su “Woozzle, un puzzle game selvaggio, la recensione”