I giochi di wrestling su App Store sono merce rara, se escludiamo TNA iMPACT e Legends Of Wrestling non ci sono molti esponenti del genere su iPhone e iPad.
THQ prova a colmare questo buco con WWE WrestleFest, remake di quel WWF WrestleFest uscito nel 1991 in sala giochi. Uno dei giochi che ho amato di più nella mia carriera di videogiocatore.
Grafica e sonoro
WWE WresteFest presenta una grafica 2D con visuale laterale, esattamente come quella di WWF WrestleFest. Graficamente il gioco è discreto, anche se non fa certo gridare al miracolo, i colori sembrano sbiaditi ed i lottatori sono riprodotti in modo quasi caricaturale. Sicuramente si poteva, e si doveva, fare qualcosina in più sotto questo punto di vista.
Mediocre il sonoro, con voci digitalizzate in maniera piuttosto grossolana e musiche stile 8-bit sinceramente fuori luogo, se pensiamo alle splendide musiche di ingresso dei lottatori.
Giocabilità e longevità
WrestleFest presenta varie modalità di gioco, come carriera (Road To WrestleMania), Royal Rumble (la mitica rissa reale), incontri singoli, match nella gabbia e possibilità di sfidare gli amici in multiplayer
Il roster è piuttosto variegato e presenta lottatori del passato e star attuali, nomi come The Rock, John Cena, The Undertaker, Jake The Snake Roberts, Randy Orton e Stone Cold. Altri wrestler saranno rilasciati nei prossimi aggiornamenti, probabilmente acquistabili tramite In-App Purchase.
Sistema di controllo
Il sistema di controllo di WWE WrestleFest richiama quello dei vecchi giochi arcade, con una levetta “virtuale” e tre tasti, eseguire le finisher e le mosse dei lottatori è piuttosto semplice, purtroppo però i controlli non sono di mostrano sempre precisi e reattivi.
Giudizio finale
WWE WrestleFest è un gioco particolarmente adatto ai nostalgici, pensato per tutti coloro che da bambini hanno giocato al titolo originale e guardavano il wrestling su Italia 1. Ai ragazzi di oggi, abituati a ben altri giochi su console, WrestleFest non dirà molto, e l’assenza di personaggi del momento (come CM Punk, per esempio) lascerà i più giovani sicuramente delusi.
Voto 7