Novità molto interessante per tutti coloro che sono, e sono stati, dei fan del game boy. Era una soluzione piuttosto attesa, ma finalmente è stata pubblicata anche su App Store. Stiamo facendo riferimento all’emulatore XGBA; una nuova uscita che è stata messa a disposizione sullo store online di Apple.
Per chi non l’avesse ancora conosciuto e non ne avesse mai sentito nemmeno parlare, si tratta di uno dei più apprezzati e noti emulatori di giochi per Game Boy. Ebbene, finalmente è stato proposto pronto al download anche per tutti coloro che hanno a disposizione un iPhone o un iPad. XGBA, tra l’altro, è un acronimo che sta per Xtreme Game Boot Agile.
XGBA è un emulatore che va ad occupare uno spazio davvero limitato sulla memoria del telefono, dal momento che non incide per più di 70 MB. Tra l’altro, un aspetto molto importante e vantaggioso è legato al fatto che è pienamente compatibile con ogni tipo di device targato Apple, che sia dotato quantomeno di un sistema operativo pari a iOS 14, oppure chiaramente quelli superiori.
Oltre ad essere molto leggero e veloce, questo emulatore per Game Boy risulta perfettamente compatibile con tutti quei giochi che sono stati rilasciati per Game Boy in bianco e nero, ma anche quelli che sono stati proposti per Game Boy Color e per Game By Advance. L’unica pecca, quindi, è che non garantisce alcun supporto per quanto riguarda i giochi che sono stati rilasciati per NDS e 3DS.
Come abbiamo detto, non è un titolo particolarmente complesso, dal momento che offre semplicità ed essenzialità come due caratteristiche principali. D’altro canto, però, riesce a girare alla perfezione su device come iPhone e iPad. Non solo, dal momento che ha pure la capacità di garantire il miglior supporto possibile alle modalità di visualizzazione orizzontale, come nel caso del Game Boy Advance, e verticale, come invece nel caso del Game Boy normale e del Game Boy Control.
Una delle peculiarità di questo emulatore è senz’altro quella di avere una skin che ricalca sia in termini di design che di controlli quella tipica della mitica console targata Nintendo. Come si può facilmente intuire, è presente anche il supporto rispetto ai salvataggi, ma altre funzionalità, come varie opzioni di visualizzazione aggiuntive, ma anche lo scorrimento veloce sono disponibili solo dietro download della versione Plus, che è a pagamento rispetto alla versione basica che, invece, si può scaricare in via del tutto gratuita.