Uscito nel 2009 su Wii, Zombie Panic In Wonderland è un divertente sparatutto in terza persona sviluppato dal team spagnolo Akaoni. Il gioco ha riscosso un discreto successo in Europa e in Giappone, ora Zombie Panic In Wonderland è disponibile (gratis) anche su iPhone e iPad.
Ho avuto modo di provare il gioco in maniera approfondita, dopo il salto trovate la recensione, vi anticipo solo che, se amate il genere, Zombie Panic è assolutamente un titolo da non perdere, considerando anche il fatto che è gratuito.
Grafica e sonoro
Graficamente Zombie Panic ricorda giochi come Sin & Punishment, il design dei personaggi e delle ambientazioni è molto simile a quello dei titoli targati Treasure, non è un caso che il gioco abbia riscosso un enorme successo in Giappone, pur essendo prodotto in Europa, caso davvero molto raro. Il look in stile manga dei protagonisti sarà sicuramente apprezzato dai giovanissimim la grafica è colorata e piacevole, nel complesso il team spagnolo ha fatto davvero un ottimo lavoro. Oltretutto Zombie Panic è ottimizzato per i device con schermo Retina, e si vede.
Gradevole la colonna sonora, con musiche in stile J-Pop ed effetti sonori demenziali, come le urla degli zombie, che vi faranno morire dal ridere ad ogni sussulto. Il consiglio è quello di giocare con il volume al massimo, sarebbe un peccato perdersi l’aspetto audio di Zombie Panic.
Giocabilità e longevità
Zombie Panic è uno sparatutto in terza persona, il concept è simile a quello del già citato Sin & Punishment o di House Of The Dead, lo scopo è quello di fermare l’avanzata degli zombie che stanno distruggendo il nostro paese. I protagonisti sono quattro, ognuno con le proprie caratteristiche e con le proprie armi, fattore questo che assicura una discreta longevità, visto che una volta terminata l’avventura con un personaggio possiamo ricominciare il gioco impersonando un altro eroe.
Personalmente adoro Zombie Panic alla follia, un gioco frenetico ed appassionante, anche se non particolarmente originale, un TPS di altissima qualità come pochi se ne vedono al giorno d’oggi. La longevità, come detto sopra, è molto alta, inoltre il gioco supporta Game Center per obiettivi e classifiche.
Sistema di controllo
Zombie Panic In Wonderland sfrutta accelerometro e giroscopio, tramite i movimenti del telefono controlliamo il protagonista, mentre per sparare basta “tappare” sui singoli nemici. Il sistema di controllo si dimostra particolarmente adatto al genere e sicuramente ben realizzato, complimenti agli sviluppatori.
Giudizio finale
Zombie Panic In Wonderland è uno sparatutto valido, gradevole ed estremamente divertente, con una grafica 3D molto curata ed ottimizzata per gli schermi Retina. Un gioco da provare, considerando anche il fatto che è gratuito, se amate il genere Zombie Panic è un download obbligato.
Voto 8