Zombieville USA 2, recensione completa [App Universale]

Nome: Zombieville USA 2 – Produttore: Mika Mobile
Dimensione: 52,6 MB – Prezzo: 0,79€
Compatibilità: App universale compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede l’iOS 4.0 o successive.
DownloadZombieville USA 2

Ve ne abbiamo parlato ieri, appena fu disponibile in App Store, ed ecco oggi la recensione completa a cura di TapPlayer.

Dopo quasi tre anni di onorata carriera di Zombieville USA, uno dei giochi di maggiore successo su iOS quando si chiamava ancora iPhone OS e l’App Store era un posto giovane e misterioso, finalmente arriva sui nostri device l’attesissimo sequel che promette di incollarci allo schermo come fece il suo predecessore.

Grafica e sonoro

Sotto il punto di vista prettamente tecnico della grafica non è cambiato assolutamente nulla: i disegni sono sempre vettoriali e chi si aspettava 3D o animazioni speciali rimarrà deluso, ma credo che i delusi siano pochi: questo stile è quello inconfondibile di Zombieville ed è giusto che sia rimasto così. Esteticamente, comunque, è cambiato quasi tutto. I personaggi sono più grandi, la strada è più larga e spaziosa, i disegni sono più curati e le ambientazioni sono più varie, oltre ad un menù completamente nuovo.

Anche il sonoro si è ampliato moltissimo, ora abbiamo una colonna sonora più vasta che cambia a seconda dello scenario, mentre l’inconfondibile tema centrale potremo ancora ascoltarlo nelle schermate dei menù.

Giocabilità e longevità

Proprio su giocabilità e longevità gli sviluppatori si sono concentrati per riuscire a portare una ventata di freschezza in un meccanismo di gioco (quello della prima versione) che andava a saturarsi molto facilmente una volta raggiunto un certo livello. Innanzitutto, ora il gioco è composto in vari livelli differenti l’uno dall’altro, in cui troveremo nuovi tipi di zombie, nuovi scenari e nuovi oggetti. Spariscono le “case”, o meglio ora diventano soltanto decorative, mentre troveremo munizioni e soldi in vari oggetti che dovremo distruggere colpendoli tra uno zombie e l’altro.

I medikit possono essere acquistati insieme alle armi e ai potenziamenti nel menù tra un livello e l’altro, la differenza con la versione precedente è che, anche se potremo comprare qualsiasi tipo di arma in un arsenale molto vasto, potremo portarne nel livello soltanto tre alla volta. I livelli ora non hanno un punto d’arrivo ma sono a tempo, scaduto il quale comparirà un elicottero che ci porterà in salvo.

Parlando di longevità, il gioco stanca molto meno del precedente, oltre che per gli scenari eterogenei, anche per la modalità co-op con voice chat e per i livelli da sbloccare a suon di zombie massacrati.

Sistema di controllo

Tanti miglioramenti anche nel sistema di controllo. La novità che salta subito all’occhio è che ora le strade hanno una profondità, pur restando sempre 2D. Se nella versione precedente potevamo soltanto avanzare ed indietreggiare con due tasti avanti e indietro, ora potremo muoverci anche verso l’interno e l’esterno usando una classica levetta analogica virtuale, scelta davvero azzeccata a mio avviso. Inoltre, le tre armi hanno tre tasti dedicati di sparo quindi non dovremo impazzire a selezionare l’arma giusta mentre gli zombie ci divorano le budella.

Giudizio complessivo

Se Zombieville USA era un capolavoro, questo è il suo degno successore. I programmatori di Mika Mobile hanno saputo misurarsi bene e capire qual era la strada giusta per un successore “pesante” come questo. Niente pretese particolari ma un gioco bello e divertente, proprio come lo volevamo. Consigliatissimo.

Grafica 7,5
Sonoro 8,5

Giocabilità e longevità 8,5
Sistema di controllo 8
Voto Complessivo 8+

3 commenti su “Zombieville USA 2, recensione completa [App Universale]”

Lascia un commento