Dieci anni fa (circa) un allora sconosciuto sviluppatore giapponese pubblicava sul web Zookeeper, gioco in Flash che ha riscosso fin da subito un enorme successo. Oggi Zookeeper DX è disponibile su iOS e la bella notizia è che il gioco è gratuito per un periodo limitato.
Zookeeper DX è un rompicapo davvero divertente, il concept di base ricorda quello dei puzzle basati sulle gemme, al posto dei diamanti però troviamo dei simpatici animaletti da abbinare in gruppi di tre o più elementi dello stesso tipo per farli sparire.
Tre le modalità di gioco disponibili, nella prima (Normal) dovremo eliminare tutti gli animali in un tempo prestabilito (generalmente 60 secondi), nella seconda dovremo accoppiare almeno 100 animaletti ed infine Zookeeper Battle è la modalità per più giocatori, con supporto per il multiplayer online tramite Game Center.
Personalmente adoro Zookeeper, un puzzle divertente e simpatico, il classico gioco da “ancora una partita e poi smetto“. Purtroppo questa versione mobile non sfrutta le potenzialità degli schermi Retina, il gioco non è aggiornato per i device più recenti, in compenso funziona su tutti i modelli di iPhone, iPad ed iPod Touch.