La settimana scorsa Zynga ha pubblicato su App Store Dream Eights, gioco che ha generato un mare di polemiche per la sua incredibile somiglianza con il ben più famoso Tiny Tower di Nimblebit. Il piccolo studio indipendente ha subito fatto sentire la sua voce su Twitter, accusando Zynga di aver creato un clone e di aver copiato Tiny Tower in tutto e per tutto.
Oggi Mark Pincus, fondatore di Zynga, risponde alle accuse, con una lettura pubblicata sulle pagine di VentureBeat. In sostanza, Pincus rigetta le accuse, asserendo che Nimblebit non ha certo inventato il genere dei tower games, lo stesso Tiny Tower a sua volta potrebbe essere considerato un clone di Sim Tower.
Anche su App Store ci sono molti giochi del genere, quasi tutti arrivati prima di Tiny Tower, nello specifico Pincus cita espressamente Yoot Tower, Tower Up, Tower Town, Tower Bloxx e Tower Babel, titoli che hanno riscosso un discreto successo ben prima che Tiny Tower vedesse la luce dei riflettori.
Il fondatore di Zynga chiarisce che per il suo studio non è importante arrivare primi e lanciare nuovi generi, l’obiettivo della società è quello di creare giochi che siano divertenti per l’utilizzatore finale. FarmVille e CityVille, conclude Pincus, non hanno certo inventato un genere, eppure sono molto popolari tra i giocatori, merito di un gameplay semplice ed i una grafica coloratissima.
La situazione è sicuramente spinosa, le analogie tra Tiny Tower e Dream Heights sono davvero tante, è difficile però dire se Zynga abbia effettivamente copiato il gioco Nimblebit oppure no. Come fa notare anche Mark Pincus, lo stesso Tiny Tower non nasce certo a seguito di una idea originale.
La posizione di Zynga si complica, visto che recentemente l’azienda è stata accusata di aver copiato anche un altro gioco, Zynga Bingo (in arrivo su Facebook nei prossimi giorni) sarebbe incredibilmente simile al ben più famoso Bingo Blitz, almeno secondo quanto dichiarato dallo studio Buffalo, che ha lanciato il gioco nel 2010.
Commenti (1)